Casa, meglio comprare o affittare?

Una ricerca del CorrierEconomia mostra che, in questo momento, acquistare casa conviene più che pagare l'affitto.

Casa, meglio comprare o affittare?

Gli ultimi dati Istat ci dicono che 3 italiani su 4 vivono in una casa di proprietà: una scelta quasi sempre vincente. Uno studio effettuato da CorrierEconomia basandosi sui dati di Nomisma mostra infatti che comprare casa conviene. Soprattutto nelle grandi città e per abitazioni di medio livello.

L'indagine considera i valori medi di mercato per case di 80 metri quadrati in zone residenziali - ma non di lusso - nelle principali città italiane e li confronta con i canoni di locazione. Dal paragone risulta che una rata mensile equivalente al canone di mercato permette di coprire in media quasi il 72% dell'acquisto con un muto a 20 anni a tasso variabile. A Milano questa percentuale sale al 74%, a Roma arriva fino al 78,6%. Se invece il prestito è trentennale, un mutuo a tasso variabile arriva a coprire mediamente quasi il valore totale dell'immobile (95,4%, corrispondente a 77 metri quadrati), con Roma al 101,1% (83 metri) e Milano al 97,3% (78 metri).

Scegliendo un prestito a tasso fisso anziché variabile risulta che, fissando il termine a 20 anni, con una rata equivalente al canone d'affitto si arriva a coprire mediamente meno della metà del valore dell'immobile (46,3%, che arriva al 47,2% a Milano e al 50,3% a Roma), mentre con un mutuo a 30 anni questa percentuale sale al 56,3% medio (57,4% a Milano e 61,4% nella Capitale). Sembrerebbe che il rapporto mutuo/affitto sia meno conveniente in questo caso, ma non è così. Mentre il canone di locazione aumenta di anno in anno seguendo l'inflazione, il tasso fisso rimane invariato: perciò la scelta del mutuo a lungo andare rimane la più vantaggiosa.

Senza contare che, mentre la rata del mutuo rappresenta un investimento destinato nel tempo ad accrescere il patrimonio, l'affitto è di fatto una spesa a fondo perduto. Chi opta per un contratto di locazione spesso non ha alternative: per avere accesso al credito delle banche bisogna infatti soddisfare alcuni requisiti, come avere una discreta disponibilità di contanti (in genere le banche richiedono la disponibilità del 30% circa del prezzo dell'immobile "cash") e un reddito stabile.

Esistono finanziamenti che soddisfano le più svariate esigenze: per valutare le migliori opzioni attualmente disponibili sul mercato si può utilizzare Supermoney, il portale per il confronto dei mutui e delle tariffe, che permette di selezionare il mutuo migliore in base alle proprie necessità e, in molti casi, di mettersi direttamente in contatto con le banche.

Non è escluso che, in futuro, lo scenario economico si modifichi tanto da invertire l'attuale rapporto mutuo/affitto, tuttavia in questo momento il mutuo rappresenta la soluzione più economica.

'La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e all'attivazione di un link di riferimento'.