Perizia Immobiliare: come funziona in caso di mutuo per la casa

La banca deve sapere il valore dell’immobile posto a garanzia prima di concedere il mutuo

Perizia Immobiliare: come funziona in caso di mutuo per la casa

Per chi deve acquistare un'abitazione, sapere come fare il calcolo la rata del mutuo può rappresentare un metodo comodo per iniziare a farsi un'idea della quota che andrà corrisposta alla banca mensilmente. In questo modo potremo sapere in anticipo se il nostro bilancio familiare sarà o no in grado di reggere l'impegno economico che il mutuo rappresenta.

Perizia Immobile per Mutuo

Per chi invece sta già pagando il mutuo e si rende conto della diminuzione dei tassi di interesse, soprattutto per quello che riguarda i mutuo a tasso variabile, un'opportunità potrebbe essere quella di effettuare la surroga del mutuo per passare a una banca che offre un tasso inferiore. In ogni caso, per la banca, l'immobile che desideriamo comprare o che quello che già possediamo rappresenta la garanzia reale per concedere il prestito.

Cos'è la perizia Immobiliare e quando conviene effettuarla

Per questo la banca ha la necessità di effettuare una perizia immobiliare che, insieme a quella che riguarda lo stato economico e reddituale del richiedente, è parte integrante della valutazione bancaria: in base a questo l'istituto bancario deciderà se concedere o meno il mutuo. Possiamo immaginare quindi come il valore economico-commerciale della casa sia un fattore determinante per la banca su cui verrà posta l'ipoteca o che verrà dato in garanzia.

A cosa serve la perizia immobiliare in caso di mutuo

La perizia immobiliare quindi è lo strumento che consente alla banca di sapere se la garanzia offerta è adeguata a tutelare il rimborso del mutuo anche nel caso il mutuatario non sia più in grado di adempiere al pagamento delle rate del mutuo. L'istituto di credito, semplicemente, procederà alla nomina di un perito, il quale vedrà l'immobile e, in base a vari parametri, ne determinerà il valore.

Oltre a questo il richiedente dovrà consegnare alla banca, in sede di sottoscrizione del mutuo, un'ampia documentazione che si riferisce proprio all'immobile dato in garanzia: l'atto di provenienza dell'immobile, se si tratta ad esmpio di una casa già esistente; le schede catastali che consentiranno di identificare con certezza l'immobile; le visure catastali e le eventuali D.I.A., concessioni edilizie o permesso di costruire per attestare la regolarità della costruzione.

Sulla base della perizia immobiliare la banca potrà quindi valutare se l'immobile considerato sarà in grado di garantire il credito corrisposto al mutuatario. Qualora infatti il debitore non rimborsi la somma prestata, la banca procederà al recupero coattivo del credito rivalendosi sull'immobile che diventerà di proprietà dell'istituto bancario.

Calcolo Stima Immobiliare Online

Ci sono molti modi per conoscere il valore del nostro immobile, lo possiamo fare da casa con estrema semplicità, bastano un pc e una connessione internet. Ci sono infatti siti autorevoli come borsinoimmobiliare.com che mettono in condizione l'utente di calcolare in maniera precisa il valore di un immobile.

Da leggere anche: Confronto Mutui Casa

Confronta tutte le offerte dei migliori mutui presenti sul portale SuperMoney.eu! Rimani aggiornato con le novità da tutto il comparto mutui con la sezione news del portale! Trova l'offerta che maggiormente si avvicina alle tue esigenze, con noi oltre a risparmiare avrai la possibilità di confrontare le offerte che veramente sono le migliori sul mercato!