Il mutuo casa cresce del 18%

Crescono le richieste dei mutui casa, favorendo una netta ripresa nel mercato immobiliare italiano.

Il mutuo casa cresce del 18%

Il mutuo casa è in netta ripresa nel mercato immobiliare italiano. Sempre più italiani infatti si affidano al mutuo casa come modalità di acquisto per la loro nuova casa. Il motivo di questo boom del mutuo casa è da addebitarsi probabilmente allo sviluppo del settore delle nuove costruzioni.

Per il mutuo casa solo nel 2009 la richiesta di appartamenti di nuova costruzione è salita del 18%, una categoria questa che ha maggiore facilità di ottenere il mutuo per la casa rispetto all'immobile usato. Gli acquirenti di case infatti, preferiscono comprare la loro prima casa e quindi ricorrere al mutuo casa in edifici appena costruiti o ancora in costruzione.

Molti degli acquirenti che richiedono il mutuo casa per un immobile di nuova costruzione cercano un finanziamento che copra fino al 40% del valore della casa. Per l'acquirente di questo immobile di nuova costruzione, l'accessibilità ad un mutuo per casa è più semplice, infatti per un immobile di nuova costruzione gli istituti di credito finanziano mediamente fino al 61%, a differenza dell'usato che può arrivare ad un massimo del 53% del valore.

Gli italiani che hanno intenzione di affrontare l'acquisto della prima casa, o che magari desiderano avere più informazioni sul mutuo per la casa, possono ricercare confronti sul sito Supermoney.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento.

Articolo Precedente Mutui, cosa detrarre