Credito al consumo: l'importanza dell'affidabilità creditizia, di cosa si tratta e come ottenerla

Per accedere facilmente al mercato del credito è importante avere una buona affidabilità creditizia

Credito al consumo: l'importanza dell'affidabilità creditizia, di cosa si tratta e come ottenerla

Per affidabilità creditizia si intende una specie di pagella che la banca emette per valutare la "condotta" finanziaria di ogni soggetto che richiede un prestito.

In sintesi si tratta di un valore indicativo che rappresenta la capacità che un soggetto ha nel rispettare l'impegno preso nel corso di un finanziamento, ossia si cerca di capire quanto sarà puntuale nel rimborsare il debito.

Il valore che rappresenta l'affidabilità creditizia è una somma di più valutazioni che comprendono vari elementi:

· Il grado di indebitamento della persona o azienda che domanda il prestito

· La capacità economica del richiedente

· Le entrate mensili e il rapporto tra reddito e debito

· L'onorabilità di pagatore ossia la puntualità nel rimborsare le rate

Ottenere una buona valutazione creditizia permette di avere un accesso molto più facilitato al tradizionale mercato del credito.

Quando viene richiesto un finanziamento la Banca, prima di decidere se concederlo o meno, raccoglierà infatti, al fine di tutelarsi e di evitare future insolvenze, tutte le informazioni relative al soggetto interfacciandosi direttamente con le "Centrali rischi", banche dati riservate, in cui vengono inserite anche le eventuali irregolarità commesse dal richiedente nel corso della sua intera storia creditizia.

L'affidabilità viene calcolata a partire da un punteggio, il credit score, che tiene conto sia di elementi di merito, come la puntualità nei pagamenti, che di quelli di demerito, come insolvenze e ritardi. Nel caso di elementi positivi al soggetto/ente verrà affidato un punteggio maggiore che corrisponderà ad un'alta affidabilità creditizia, mentre qualora fossero superiori gli elementi negativi, il credit score diminuirà decretando una minore solvibilità del richiedente, che avrà quindi maggiori difficoltà di accedere al prestito/mutuo richiesto.

Sintetizzando l'affidabilità del cliente è una misura importante perché permette alla banca di comprendere quanto il richiedente sia un buon o un cattivo pagatore, osservando la sua precedente situazione creditizia, premesso ciò è comunque importante ricordare che non esistono dei parametri fissi che permettono l'ottenimento o meno di un fido, ogni banca, deciderà come comportarsi col cliente in base alle proprie valutazioni.