Mutuo tasso fisso

Scopri cosa pensa la community:
Leggi le opinioni
Ti siamo stati utili?
Raccomandaci su Google

Mutuo a tasso fisso: la guida di SuperMoney

Con il mutuo tasso fisso, il tasso di interesse viene stabilito al momento della stipula del contratto e rimane invariato per tutta la durata del finanziamento.

L’indice di riferimento dei mutui a tasso fisso è l’Eurirs (Euro Interest Rate Swap, il tasso interbancario che viene comunicato quotidianamente dalla Federazione Bancaria Europea). Il tasso che viene applicato al finanziamento e sul quale avviene il calcolo rata mutuo è stabilito in base  alla somma dell’Eurirs e dello spread, ovvero il “ricarico” della banca sul finanziamento. 

Il mutuo tasso fisso rappresenta la soluzione ideale per chi desidera pianificare le proprie spese in anticipo ed avere sempre la certezza della rata da corrispondere alla banca, che sarà costante per tutta la durata del mutuo.

Il tasso di interesse e la rata dei mutui tasso fisso sono più elevati rispetto a quelli offerti dal mutuo tasso variabile: in cambio, questo tipo di finanziamento offre il vantaggio di poter programmare in anticipo – e con estrema precisione – l’esborso mensile e mette al sicuro il cliente contro eventuali rialzi dei tassi.

Il mutuo tasso fisso è adatto a chi ha una fonte di guadagno costante e vuole mettersi al riparo da un eventuale aumento del costo del denaro.

Leggi tutti i commenti