La rata del mutuo è insostenibile: questo il parere degli italiani

In Italia, complici tasse e disoccupazione, la rata del mutuo è insostenibile, molto più che in altri paesi europei

La rata del mutuo è insostenibile: questo il parere degli italiani

Se trovare la casa dei propri sogni è difficile, scegliere il mutuo adatto per l'acquisto non è certo da meno. Complici i contratti pieni di termini oscuri per i non "addetti ai lavori", sono molte le coppie che, giunte al grande passo, non sanno dove sbattere la testa. A questo proposito è bene documentarsi per tempo su come calcolare la rata del mutuo, strumento utilissimo per effettuare un confronto dei prodotti presenti sul mercato.

Prendersi del tempo per porre i prodotti Mutuo Arancio a confronto con quelli offerti da Cariparma, Barclays, ecc., è dunque fondamentale per evitare riuscire a trovare una soluzione vantaggiosa e adatta alle proprie esigenze.

Nonostante si siano spese tempo ed energie per compiere una scelta oculata, può comunque capitare di incontrare difficoltà nel pagamento del proprio mutuo casa. Questo almeno è quanto emerge da una ricerca condotta di ING, secondo la quale in Italia la rata del mutuo è insostenibile per molte famiglie.

Il 40% degli intervistati ha infatti affermato che il pagamento mensile del mutuo è spesso difficoltoso, oltre che motivo di preoccupazione. Un dato comunque in discesa rispetto al 2013, quando tale percentuale si attestava intorno al 46%.

Nonostante questo miglioramento, la situazione rimane comunque poco rosea, soprattutto se si considera che in altri paesi europei l'arrivo della rata mensile del mutuo non viene vissuto in modo così drammatico.

La ricerca ha anche evidenziato come la maggior parte degli italiani ritenga estremamente complicato l'accesso ad un finanziamento per l'acquisto di una casa. Solo il 13% pensa infatti che sia possibile accedervi senza difficoltà.

Un dato, questo, che risulta particolarmente vero per quanto riguarda i giovani italiani, i quali troppo spesso devono fare i conti con una situazione finanziaria instabile e con lavori precari. Uno studio AdnKronos ha infatti evidenziato come per ben sette giovani con contratti a tempo determinato su dieci sia impossibile accedere ad un mutuo in autonomia. Solo l'aiuto di un familiare disposto a far loro da garante è in grado di toglierli dall'impasse