Perché accendere un mutuo per la casa? Ecco le varie possibilità

Ecco tutte le opportunità offerte quando si decide di accendere un mutuo per la casa

Perché accendere un mutuo per la casa? Ecco le varie possibilità

Molto spesso si è portati a pensare che accendere un mutuo per la casa significhi necessariamente doverla acquistare: scegliere il miglior mutuo, infatti, significa aderire ad un'offerta di finanziamento ipotecario che ci permetta, a condizioni favorevoli e vantaggiose, di restituire il debito in modo bilanciato con le nostre entrate mensili.

Prima di scegliere la soluzione più giusta infatti, è consigliabile confrontare l'offerta di Cariparma con quella di Barclays e di tutti gli istituti di credito che offrono questo tipo di prodotti, analizzarle nei dettagli e poi per scegliere quella più contigua alle nostre esigenze.

Ad ogni modo, è bene fare chiarezza sulle opportunità che offre un prodotto bancario come il mutuo perché è uno strumento in mano ai consumatori che permette non solo di poter acquistare una casa, ma anche di poterla ristrutturare e di poterla costruire interamente.

Scegliendo un mutuo per la casa, quindi, abbiamo l'opportunità di acquistare un immobile. Questo tipo di mutuo è quello più richiesto ed è possibile applicarlo all'acquisto della prima casa, a quella delle vacanze, o all'acquisto di un negozio e così via.

Normalmente però, non comprende l'acquisto di terreni edilizi per i quali è necessario rivolgersi direttamente alle banche specializzare del credito agricolo. Chiedendo un mutuo con finalità di acquisto, infatti, il bene che si mette in ipoteca è anche quello della compravendita.

La seconda possibilità è quella di chiedere un mutuo per costruire un immobile: questo, può essere edificato su un terreno di proprietà del mutuatario stesso o di proprietà del Comune, ma solo in casi specifici in cui è l'ente pubblico stesso a concederne il diritto di proprietà.

In questo caso, l'ipoteca sarà concessa sul terreno e il finanziamento verrà erogato durante lo svolgimento dei lavori: non a casa, questo mutuo prende il nome di "mutuo a stato avanzamento lavori".

Un mutuo può essere richiesto anche per ristrutturare un immobile che già si possiede, per riqualificarlo anche dal punto di vista energetico: qui, il credito verrà erogato in un'unica soluzione o a poco a poco come nel caso precedente.

Infine, esiste anche il mutuo per liquidità che concesso per motivazioni diverse e non è legato necessariamente ad un immobile: questo tipo di mutuo è molto rischioso per le banche per cui viene concesso solo a clienti fidati, nonostante sia la formula di mutuo che rappresenti il 90% dei casi di insolvenza bancaria.