Come cambiare mutuo? Ecco le migliori surroghe del momento

Surrogare il mutuo significa cambiarlo per passare ad un’offerta più conveniente. Ecco le migliori proposte

Come cambiare mutuo? Ecco le migliori surroghe del momento

Acquistare una casa è diventato sempre più difficile: tra la crisi del mercato immobiliare e la stretta creditizia delle banche, molti italiani hanno rinunciato all'acquisto di un immobile incrementando il calo delle compravendite. Sicuramente capire come calcolare la rata del mutuo avrebbe aiutato molti italiani a scegliere l'offerta più sostenibile per le loro possibilità.

Nonostante gli strumenti a tutela dei consumatori siano molti, la maggior parte ha comunque rinunciato all'immobile. Qualcun altro, invece, è riuscito ad ottenerlo ma non è contento dell'offerta sottoscritta: in questo caso, invece, capire cos'è la surroga del mutuo potrebbe risolvere le cose.

La surroga del mutuo, infatti, è il vero e proprio cambio del mutuo da una banca ad un'altra che ci permetta di pagarlo a condizioni migliori. Nella surroga, sarà possibile cambiare il valore dei tassi di interesse e alcune condizioni particolari ma non il valore del mutuo.

Surrogare il mutuo è un'operazione gratuita per i mutuatari ma ha un costo per l'istituto di credito che lasciate: questo significa che non è conveniente surrogare il mutuo più volte perché è probabile che le banche non accettino la vostra richiesta per via del costo dell'operazione.

Prima di surrogare il mutuo, infatti, sarà bene controllare tutte le offerte più convenienti, confrontarle e scegliere quella migliore, tenendo sempre conto del momento in cui si trova il mercato: se abbiamo un mutuo a tasso variabile dovremo stare attenti alle variazioni dell'Euribor e dello spread.

Ad ogni modo, con l'aiuto del portale di confronto SuperMoney abbiamo rintracciato i migliori mutui del momento per un utente che abbia bisogno di surrogare il proprio: di base, il mutuo da surrogare ha una durata di 30 anni, un valore di 150 mila euro ed è a tasso fisso.

Nella simulazione, poi, abbiamo tenuto conto della differenza tra le città del sud, del centro e del nord Italia per capire come cambia l'offerta dei mutui all'interno della nostra nazione.

A Milano, le banche più convenienti per questo caso sono BNL e Hello Bank!: BNL offre il mutuo TRASFORMAMUTUOBNL a tasso fisso, con rate 832,96 euro e un Taeg del 5,46%. Non sono previste, ovviamente, le spese di istruttoria e di perizia della casa. Hello Bank! Invece, offre il mutuo Hello! Home Fisso a rate da 832,96 euro come il precedente e anche il Taeg applicato al mutuo è del 5,46%.

A Roma e a Palermo, le banche più convenienti rimangono BNL e Hello Bank! e dal confronto è emerso che le soluzioni offerte siano identiche in entrambi i casi e uguali a quelle per Milano, dimostrando un'omogeneità dell'offerta sul territorio.