Mutui, giù tassi d’interesse e spread: ecco perché è il momento di comprare casa

Mercato immobiliare in ripresa e si abbassano i tassi d’interesse sui mutui: è il momento di comprare casa?

Mutui, giù tassi d’interesse e spread: ecco perché è il momento di comprare casa

Le giovani famiglie si chiedono come comprare casa con un finanziamento conveniente. Oggi per trovare i mutui più vantaggiosi bisogna confrontare le offerte sui comparatori online, ma quando ci si rivolge alla banca tocca fare i conti con tassi d'interesse e spread molto alti. Tuttavia, dal fronte dei prestiti ipotecari giungono buone notizie e sembra che il costo del mutuo si stia abbassando in media, grazie anche ai vari indici di mercato che si sono stabilizzati.

La strategia di Mario Draghi, presidente della Bce, sembra quindi sortire i primi effetti. Il costo del denaro, infatti, resta basso e le coppie che vogliono sottoscrivere mutui prima casa convenienti possono farlo sfruttando buone offerte coi tassi variabili. Questi, al momento, sono i finanziamenti migliori per le famiglie e le giovani coppie e la differenza coi mutui a tasso fisso può valere anche 150 euro sulla rata mensile (a seconda dell'importo richiesto).

In generale, poi, si nota un'importante trend di discesa sugli spread bancari che appesantiscono le rate dei mutui. Nel giro di un anno, infatti, in media si è passati da un 3,5% a poco più di 2% e inoltre c'è la possibilità di sfruttare le varie offerte con Plafond Casa della Cdp che prevedono condizioni ancora più convenienti. È quindi il momento giusto per comprare casa, se si ha la disponibilità: i prezzi degli immobili infatti sono ancora bassi e difficilmente scenderanno ancora.

Il mercato dei mutui per la casa, quindi, è in ripresa: aumentano da questa estate le richieste delle famiglie e parallelamente anche le banche sembrano più disposte a concedere dei finanziamenti ipotecari. Nonostante le sofferenze bancarie sui prestiti siamo molto alte, infatti, chi accende un mutuo si indebita solo nel 3% dei casi. In casi di difficoltà economica, comunque, si può sempre accedere ai vari fondi di solidarietà per la sospensione delle rate o al fondo di garanzia under 35.

Fra le grandi città, Milano è una di quelle dove il costo delle case si è abbassato di più e quindi conviene investire. Per trovare i mutui più convenienti, il consiglio è quello di effettuare un confronto online e verificare le condizioni proposte dalle varie banche. Risparmiare sulle rate si può, l'importante è avere le giuste garanzie.