Confronto tra Mutuo Arancio ING Direct e Mutuo Webank: condizioni e tassi di interesse

Due mutui on line tra i più richiesti per acquisto casa: confronto tra le caratteristiche principali.

Confronto tra Mutuo Arancio ING Direct e Mutuo Webank: condizioni e tassi di interesse

I mutui on line sono sempre più richiesti in quanto rappresentano una soluzione per poter risparmiare sulle spese accessorie quali istruttoria e perizia ma anche per spuntare condizioni migliori, in quanto i tassi di interesse sono in genere più bassi. Vediamo dunque un confronto tra due mutui on line per acquisto casa o ristrutturazione tra i più noti in Italia: il Mutuo Acquisto Webank ed il Mutuo Arancio ING Direct.

Per altre due proposte da confrontare, potete leggere Mutui on line CheBanca e IWBank.

Mutuo Acquisto Webank, condizioni e caratteristiche

Webank propone il suo mutuo casa on line in quattro diverse varianti, tutte senza spese di attivazione o gestione, di perizia, con polizza gratuita:

  • Mutuo Fisso, adatto a chi preferisce spendere qualcosa in più per avere la certezza del tasso fisso Eurirs che mantiene la rata senza variazioni nel tempo. Il tasso ora parte dal 4,70% ed arriva massimo al 5,20% in base alla durata dell'ammortamento (tra 10 e 30 anni)
  • Mutuo Opzione Fisso: per i primi cinque anni dell'ammortamento è a tasso fisso Eurirs più lo spread del 3%, riducibile dello 0,10% per loan to value sotto il 60%; poi al termine dei primi cinque anni ed in seguito ogni lustro, è possibile cambiare tasso e passare da fisso a variabile o viceversa
  • Mutuo Variabile, per chi vuole spendere meno ora ed eventualmente reggere i possibili aumenti in rata per le fluttuazioni dell'Euribor 3 mesi. Durata tra 10 e 30 anni, spread bancario ridotto per importi oltre i 125mila euro o per loan to value sotto il 60%
  • Mutuo Variabile con cap prevede che, in caso di aumenti dell'Euribor, il massimo livello del tasso di interesse totale sia 6,50%: si paga per tale garanzia uno spread più alto (3,40% per durate fino a 40 anni, 3,50% se fino a 30) che comunque si può anche in tal caso ridurre dello 0,10% per loan to value sotto il 60%

Mutuo Arancio ING Direct, condizioni e caratteristiche

Le varianti di questo mutuo on line sono tre, perizia e istruttoria costano 250 euro l'una, collegandolo al Conto Corrente Arancio si usufruisce di riduzioni della rata.

Mutuo Arancio ING Direct lo si può domandare a tasso variabile Euribor oppure BCE (durata tra 10 e 30 anni), a tasso fisso (durata tra 10 e 15 anni), a tasso fisso rinegoziabile, cioè che consente a intervalli prestabiliti di esercitare l'opzione cambio tasso (durata tra 10 e 30 anni).

Se richiesto per acquisto prima o seconda casa, l'importo minimo è di 50.000 euro ed il massimo loan to value è dell'80%.