Mutui, prestiti e finanziamenti: il credito al consumo senza segreti

Manuale del Consumatore Tutti in Banca della Camera di Commercio di Prato.

Mutui, prestiti e finanziamenti: il credito al consumo senza segreti
Un consumatore ben informato è di norma quello che fa le scelte giuste e che riesce anche a risparmiare. Spesso però l'accesso alle informazioni avviene attraverso opuscoli e depliant che sono di parte, ovverosia redatti da quei soggetti che poi il prodotto lo devono vendere. Ne consegue che l'informativa mira in questi casi ad esaltare i vantaggi ed a minimizzare gli svantaggi con la conseguenza che il consumatore può uscirne anche disorientato.

A tal fine segnaliamo una interessante guida gratuita che, attraverso il proprio sito Internet, viene proposta dalla Camera di Commercio di Prato all'interno della collana "I Manuali del Consumatore". Trattasi, nello specifico, di "Tutti in Banca!", la Guida per poter investire e risparmiare in maniera consapevole, e per riuscire a districarsi quando occorre presentare alla banca un reclamo.

Un'ampia sezione della Guida è inoltre dedicata ai conti correnti ed agli strumenti di pagamento, ed al credito al consumo in generale, dai mutui ai prestiti e passando per i finanziamenti. Questo affinché, se l'accesso al credito è senza segreti, le famiglie possano orientarsi e scegliere i prodotti bancari più congeniali e, perché no, meno cari.