Mutui economici? Ecco la soluzione delle banche estere

Per il cliente italiano conviene domandare un mutuo ad una banca di un paese estero con filiali in Italia.

Mutui economici? Ecco la soluzione delle banche estere

Il settore dei mutui in Italia è sempre sotto osservazione, sia per quel che riguarda il volume delle erogazioni sia per le condizioni offerte ai clienti; ebbene, proprio in merito a questo secondo aspetto, l'Istituto Tedesco Qualità e Finanza ha effettuato uno studio che arriva a concludere che le banche estere sul territorio italiano sono quelle che propongono i migliori mutui economici: per i mutui on line al vertice della classifica c'è ING Direct, per quelli tradizionali invece Deutsche Bank (che comunque è partner commerciale di Poste Italiane per i mutui BancoPosta).

Che caratteristiche hanno i mutui economici?

L'Istituto Tedesco Qualità e Finanza ha confrontato i mutui proposti dalle banche presenti sul territorio italiano basandosi su tre diversi profili di mutuo, riportando questi numeri che indicano la media per i cinque mutui più economici ora sul mercato:

  1. mutuo da 140.000 euro con rimborso in 25 anni: tasso variabile medio del 3,3% con rata da 686 euro, tasso fisso medio del 5,5% con rata da 856 euro;

  2. mutuo da 170.000 euro con rimborso in 30 anni: tasso variabile medio del 3,4% con rata da 748 euro, tasso fisso del 5,5% con rata da 961 euro;

  3. mutuo da 80.000 euro con rimborso in 25 anni: in questo caso il tasso variabile medio è ancora del 3,4% mentre quello fisso è del 5,67%.

Si conferma dunque la convenienza attuale dei mutui a tasso variabile (scelti dal 70% dei clienti italiani) su quelli a tasso fisso.

Mutui economici: offerte banche estere con filiali in Italia

Per quel che riguarda le banche eroganti emerge che Deutsche Bank, ING Direct, Bnl Paribas e Barclays sono in cima alla classifica combinata che tiene conto dei tassi di interesse, della comunicazione col cliente, dell' assistenza e dei prodotti complementari, insieme comunque all'italiana Credem; nel settore mutui on line invece, oltre a ING Direct, anche IW Bank e Webank (banca on line del gruppo Banca Popolare di Milano) sono considerate le meno costose, mentre il Banco Popolare risulta l' istituto con le spese più alte (circa 3000 euro).

Ultima nota: in Germania, a parità di condizioni, un mutuo avrebbe tassi inferiori mediamente del 2% con rate più basse anche di 200 euro.

Da Leggere: La surroga del Mutuo

Confronta le migliori offerte di mutui su SuperMoney.eu! Il comparatore di tariffe che ti mette dinnanzi ad una scelta equilibrata, di qualità e assolutamente conveniente!

Tante le offerte in grado di adattarsi in pieno alle tue specifiche esigenze e tante le occasioni di risparmio!

Quando scegli un mutuo fallo con la massima attenzione, informati bene su tutte le offerte possibili e soprattutto sulle concause che andrai ad affrontare. Tieni sempre sotto controllo tutto quanto concerne le agevolazioni prima casa ed evita nuovi finanziamenti prima dell'erogazione del mutuo, anche sui prodotti misti, presta molta attenzione a volte non convengono davvero! La soluzione "banche estere" è da prendere seriamente in considerazione, resta sempre aggiornato con le news del nostro portale.