Mutui convenienti: ecco le opportunità da cogliere al volo

Trento, Imola, Ravenna e Lecco vanno incontro agli aspiranti mutuatari.

Mutui convenienti: ecco le opportunità da cogliere al volo

La provincia di Trento ha recentemente dato il via libera ad un fondo di garanzia con una dotazione di circa 10 milioni di euro. Questo permetterà a 200 famiglie che rispondano a determinati requisiti di ottenere un mutuo ipotecario per l'acquisto dell'abitazione principale, per la sua ristrutturazione o per l'acquisto e la ristrutturazione. Per ottenere questo finanziamento è necessario rivolgersi ad una delle banche convenzionate che valuteranno se accogliere o meno la domanda dell'aspirante mutuatario.

Anche la Banca di Imola ha in serbo una bella notizia per chi volesse investire nel mattone: ha da poco siglato un accordo con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna che sosterrà coloro che desiderano acquistare la prima casa. La Banca di Imola metterà a disposizione un plafond di 5 milioni di euro per l'erogazione di mutui a tasso agevolato a famiglie che presentino una dichiarazione dei redditi entro certi limiti, mentre la Cassa di Risparmio di Ravenna si accollerà una quota degli interessi a carico dei mutuatari, che si vedranno ridurre l'importo della rata del prestito per i primi cinque anni.

Anche a Lecco chi vuole comprare casa potrà farlo in maniera conveniente: l'Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili) di Lecco ha firmato un accordo con la Banca di Credito Cooperativo di Alzate Brianza perché vengano erogati mutui casa al 100%, a patto che l'impresa costruttrice effettui un deposito fruttifero pari al 20% dell'importo del mutuo.