Moratoria mutui, ulteriore proroga Abi fino al 31 gennaio 2013

L'Abi ha esteso ancora le scadenze della moratoria mutui. Le domande potranno essere presentate entro il 31 gennaio 2012.

Moratoria mutui, ulteriore proroga Abi fino al 31 gennaio 2013

Abi e le Associazioni dei consumatori hanno confermato un'ulteriore proroga della moratoria mutui, i cui termini sarebbero scaduti oggi. Le domande per la sospensione delle rate potranno essere presentate fino al 31 gennaio 2013.

Ricapitoliamo i requisiti per accedere alla moratoria:

-bisogna aver accumulato 90 giorni consecutivi di ritardo nel pagamento delle rate;
-il reddito imponibile della famiglia richiedente non deve superare i 40 mila euro;
-il mutuo dev'essere relativo all'abitazione principale e il suo importo complessivo non dev'essere maggiore di 150 mila euro

Per adeguare la normativa alle nuove scadenze, è stato aggiornato anche il limite entro il quale devono verificarsi gli eventi che determinano la sospensione, cioè il 31 dicembre 2012.

Le nuove condizioni non possono essere applicate a chi ha già beneficiato della sospensione. Durante la presentazione della nuova proroga, inserita nel progetto "Percorso Famiglia", i giornalisti hanno chiesto al Presidente Abi Giuseppe Mussari se ci sarà spazio anche per ulteriori misure sulla rinegoziazione dei mutui. La risposta è stata laconica: "Vedremo".