Mutuo Iwbank: online conviene anche il tasso fisso

Iwbank propone un mutuo a tasso fisso che, grazie al servizio online, abbatte tutte le spese accessorie di un finanziamento ipotecario tradizionale.

Mutuo Iwbank: online conviene anche il tasso fisso

Oggi richiedere un mutuo online permette di risparmiare sia in termini di tempo, che di denaro. Oltre, infatti, ad avere la possibilità di confrontare in tempi rapidi e senza muoversi da casa le offerte delle principali banche online, è possibile abbattere tutte le spese annesse ai finanziamenti tradizionali. A tale proposito presentiamo oggi il mutuo a tasso fisso proposto da Iwbank e privo di spese accessorie. Infatti l'istruttoria, la perizia, l'assicurazione sulla casa e i costi periodici (spese di gestione e incasso rata) sono pari a zero.

Iwbank offre ai propri clienti la possibilità di scegliere tra finalità, tasso e modalità di rimborso differenti, in modo da trovare la combinazione più adatta alle esigenze di tutti. La percentuale massima finanziabile è pari all'80% solo per l'acquisto della prima casa e la somma massima finanziabile è di un milione di euro da rimborsare anche in 30 anni.

Il mutuo a tasso fisso non è in genere conveniente come quello a tasso variabile, reso particolarmente allettante dalla discesa dell'Euribor, l'indice di riferimento per il tasso variabile, che lo scorso 3 maggio ha raggiunto lo 0,399%, avvicinandosi al minimo storico (0,397%) del 31 marzo 2010. Tuttavia insieme all'Euribor, sono scesi anche gli indici Eurirs, i parametri utilizzati per agganciare (al momento della stipula e per l'intera durata del finanziamento) il calcolo del tasso fisso. L'Eurirs a 20 anni è, infatti, sceso al 2,55%, mentre quello a 25 anni è scivolato al 2,51%. Per cui, tenendo conto dell'Eurirs applicato e quindi di quello registrato come da contratto il ventesimo giorno del mese precedente a quello della stipula, richiedendo all'istituto online 120 mila euro in 20 anni, la rata sarebbe di 658 euro circa, con tasso finito del 5,19% e Taeg del 5,34%.

Iwbank offre, inoltre, l'opportunità di modificare la rata del mutuo. A fine mese, l'opzione "Salvadanaio Offset" riduce la rata del finanziamento, in base alla giacenza media presente sul conto. Ogni mese la quota di interessi della rata non è calcolata sul semplice capitale residuo, come per i mutui tradizionali, ma sulla differenza tra il capitale residuo e la giacenza media del Conto IW.