Mutui on line: la scelta più veloce e conveniente

I tassi sui mutui sono molto elevati. Puntare sui mutui on line può aiutare a scegliere il prodotto più conveniente.

Mutui on line: la scelta più veloce e conveniente

Se comprare casa ha sempre rappresentato una scelta difficile e impegnativa, in questo periodo sembra essere ancora più complicato. A spaventare gli italiani non sono solo le novità dovute all'introduzione dell'Imu, ma sopratutto i tassi applicati dalle banche sui mutui che continuano a essere estremamente elevati.

Gli ultimi numeri diffusi da Adusbef e Federconsumatori, che hanno analizzato il differenziale tra i tassi medi applicati a mutui e prestiti in Italia e negli altri Paesi Ue, in base ai dati di Bankitalia e della Bce relativi al periodo da novembre a febbraio, mostrano come i tassi sui mutui e prestiti in Italia siano "stratsferici".

Per i mutui i tassi applicati dagli istituti italiani si aggirano in media al 5,15%, superando di ben 1,2 punti percentuali la media europea che si attesta, invece, intorno al 3,95%. Adusbef e Federconsumatori, guardando a questi dati, hanno affermato che "per i mutui il differenziale Italia-Eurolandia non aveva mai superato il punto percentuale nei periodi di nostra rilevazione iniziati nel gennaio 2009".

Secondo il segretario generale dell'Adusbef, Mauro Novelli :"I nostri mutui scontano l'impennata degli spread aggiunti al tasso (euribor o eurirs) dalle banche italiane allo scopo di scoraggiare la richiesta di finanziamenti da parte delle famiglie. Le banche possono approfittare del notevole abbassamento dell'Euribor per imporre spread in aumento".

Davanti a questa situazione, che non sembra migliorare nemmeno nei prossimi mesi, si capisce che il principale ostacolo per le famgile che vogliono comprare casa non è tanto l'Imu, quanto, invece, la scelta e la sottoscrizione del mutuo. Per questo rivolgersi a internet e puntare sulle offerte di mutui on line può essere molto utile. Grazie al servizio di preventivo gratutio offerto dalla banca o da siti come SuperMoney, infatti, è possibile conoscere in anticipo il costo del mutuo che si vuole sottoscrivere e confrontarlo con altri mutui presenti sul mercato. In questo modo si può scegliere il finanziamento più adatto e conveniente per le proprie esigenze.