Le previsioni dei tassi d'interesse per il 2011

Lieve incremento ma sostanziale contenimento per gli indici del tasso variabile nel 2011

Le previsioni dei tassi d'interesse per il 2011

Il tasso variabile per la definizione delle rate dei mutui ipotecari agganciato agli indici Euribor a 3 mesi era in leggera risalita nel periodo dal 30 marzo 2010 (0,635%) all'11 novembre (1,049%). É poi calato a dicembre, come rilevava anche Supermoney, fino all'1,015%. Guardando le previsioni 2011 dell'Euribor a 3 mesi sul mercato Liffe di Londra ci sarà un incremento moderato, che arriverà all'1,32% a settembre e all'1,485% a fine dicembre 2011.

Questo lieve incremento non riduce comunque la distanza dal tasso variabile al fisso, un divario che è attualmente di 200 punti base (2% il variabile, 4% il fisso). Gli Eurirs, i parametri attraverso il quale le banche calcolano le rate dei mutui fissi, continuano a mantenersi ai minimi storici, ed è quindi possibile ottenere un mutuo a tasso fisso abbastanza vantaggioso rispetto al passato. Dato che gli Eurirs seguono, oltre che l'andamento dei tassi a lungo termine, anche i Bund, le obbligazioni emesse dal governo tedesco, e che la domanda di Bund scende al calare delle condizioni di crisi, in futuro è auspicabile, sul fronte mutui a tasso fisso, il perdurare di questa crisi in modo da contenere il valore gli indici Eurirs.

'La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e all'attivazione di un link di riferimento.'