Mutuo fa rima con investimento?

Il periodo di lenta ripresa che stiamo vivendo è il momento migliore per investire sul mattone, grazie anche ai tassi particolarmente convenienti

Mutuo fa rima con investimento?

Come contrastano la crisi gli italiani? Sottoscrivendo un mutuo casa! L'affermazione sembrerebbe contraddittoria in tempi di difficoltosa ripresa economica, con gli strascichi della recessione e le famiglie che rischiano di non riuscire a pagare le rate mensili a causa del persistere della disoccupazione, ma sembra questa l'ultima novità del settore immobiliare italiano. La situazione di lenta ripresa infatti è il momento migliore per investire sugli immobili secondo le famiglie italiane, ingolosite dal basso livello dei tassi legati ai mutui casa e sicure che investire sul mattone sia il modo migliore per tutelarsi per il futuro.

Ora, dopo un biennio molto magro nel settore immobiliare, sembra muoversi qualcosa e gli italiani riprendono ad avere fiducia e ad investire. Il fatturato del mercato degli immobili (case, ma anche uffici e box) torna positivo segnando un +1,6%, meglio di quel che avviene in Inghilterra (+1,4%), Francia (+0,8%) e Spagna (-5%). L'italiano medio preferisce acquistare case più piccole e con investimenti medi di 320mila euro. Tra le motivazioni in forte aumento è la componente difensiva, sia per la paura di una possibile inflazione che per sfiducia nei confronti degli investimenti finanziari rischiosi o a basso rendimento.

Per il 2011 le previsioni sono positive per l'Italia anche se la ripresa completa sembra essere tuttora lontana. Bene anche la situazione europea, complessivamente migliore rispetto a quella degli Stati Uniti dove la scorsa settimana la richiesta di mutui ipotecari ha segnato un calo dell'8,9%. Un dato che sottolinea invece il difficile stato del settore immobiliare statunitense.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e all'attivazione di un link di riferimento.