Sospensione del mutuo casa in tempo di crisi

Dal primo febbraio del 2010 è in vigore una norma che prevede la possibilità di saltare le rate del mutuo casa sulla prima casa in presenza di particolari con

Sospensione del mutuo casa in tempo di crisi

Dal primo febbraio del 2010 è in vigore una norma che prevede la possibilità di saltare le rate del mutuo casa sulla prima casa in presenza di particolari condizioni. L'accordo siglato tra l'Associazione bancaria (Abi) e le associazioni dei consumatori prevede la sospensione delle rate per i mutui non superiori a 150mila euro per l'acquisto e ristrutturazione dell'abitazione principale ed è destinato alle persone che si trovano in temporanea difficoltà nel rimborso per la perdita di occupazione o per problemi di salute.

La sospensione del pagamento può essere richiesta per due volte durante il contratto di mutuo e ha una durata di almeno 12 mesi fino a un periodo complessivo massimo di 18 mesi. Terminato il periodo di sospensione il rimborso delle rate prosegue con gli importi e le periodicità stabilite nel contratto originale e la durata del mutuo verrà prorogata in base al tempo di sospensione.

Possono usufruire di questa agevolazione coloro che riescono a dimostrare di essere in condizioni economiche tali da non consentire il pagamento delle rate: reddito che non superi i 40mila euro l'anno, perdita di lavoro subordinato o cessazione di rapporti di lavoro non subordinati ma coordinati e continuativi, riduzione dell'orario di lavoro per un periodo di almeno 30 giorni, morte del titolare del mutuo o insorgenza di condizioni di non autosufficienza. La sospensione del pagamento della rata, previa domanda, scatta entro 45 giorni. L'iniziativa è applicabile ai mutui a tasso fisso, variabile e misto, mutui cartolarizzati, rinegoziati, surrogati e per i mutui accollati. Queste sono le linee generali alle quali devono attenersi le banche associate all'Abi, le quali possono tuttavia offrire condizioni migliori rispetto a quanto previsto dall'accordo.

Una possibilità, quella della sospensione delle rate, che sembra ancora poco conosciuta e sfruttata dai consumatori italiani.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e all'attivazione di un link di riferimento.