Mutui, leggero rialzo nel 2009

Sono cresciute notevolmente le richieste dei mutui casa nel 2009

Mutui, leggero rialzo nel 2009

Mutui, bilancio negativo per il 2009 anche se qualche spiraglio rispetto al 2008 si inizia ad intravvedere. Secondo le stime le erogazioni totali dei mutui hanno registrato un calo del 6,8% ( nel 2008 il calo era del 14,4% ).
La lieve ripresa è ancora tutta da confermare ma una novità c'è: i mutui a tasso variabile hanno spodestato nel loro primato i mutui a tasso fisso. Inoltre la surroga del mutuo è stata senza dubbio la protagonista di questo ultimo trimestre.

Secondo i dati di Assofin, i contratti di mutui per l'acquisto della casa sono diminuiti del 5,6% e le erogazioni sono calate del 14,2%. La sorpresa è che invece, surroghe, mutui di sostituzione e di liquidità sono saliti ad un clamoroso 20%. Questa fase positiva per questo tipo di mutui ha spinto le banche ad alzare la posta e ad essere più competitive. Oltre a queste novità ve ne sono anche altre che riguardano la durata dei contratti di mutui.

Scendono al 26% i mutui oltre i 26 anni mentre aumentano di cinque punti quelli con una durata compresa tra i 10 e i 25 anni. Sempre più rari anche i mutui che coprono l'intero valore dell'immobile. Un anno quello appena passato, che segna un leggero rialzo per il mercato dei mutui offrendo anche possibilità di risparmio alle famiglie.