Supermoney.eu: Mutui, moratoria e rinegoziazione

Al via la moratoria che permetterà di sospendere la rata dei mutui per 12 mesi.

Supermoney.eu: Mutui, moratoria e rinegoziazione

Mutui, al via la moratoria che permetterà di sospendere la rata dei mutui per 12 mesi e che è stata promossa da Abi (Associazione banche italiane). La moratoria sui mutui è stata sottoscritta dal 90% degli istituti di credito italiani.
Le stime dicono che saranno circa 120-130 mila gli italiani che usufruiranno della moratoria sui mutui, una manovra che permette oggi di risparmiare qualche centinaia di euro ma porterà domani al pagamento degli interessi arretrati, spesso con cifre a tre zeri.

Esistono altre due possibilità concrete per coloro che hanno difficoltà economiche. La prima è la rinegoziazione dei mutui che consiste nel modificare alcune clausole contrattuali, per esempio la durata residuale del rimborso o il tipo di tasso applicato. La seconda possibilità è data dalla portabilità dei mutui, ovvero si estingue il vecchio debito mediante l'erogazione di un nuovo finanziamento, si chiude un contratto e se ne apre un altro con un'altra banca.

Nonostante le evidenti difficoltà economiche degli italiani, l'Abi si ritiene ottimista in quanto, negli ultimi mesi, la domanda immobiliare è cresciuta di qualche punto. Confronta su supermoney.eu le migliori offerte per Mutuo-casa