Numerose sono le offerte mutui a tasso fisso che è possibile sottoscrivere se hai intenzione di acquistare una proprietà immobiliare ma non hai la liquidità necessaria per farlo. Se sei curioso di capire quali sono le caratteristiche di un finanziamento a tasso fisso e come individuare la soluzione più conveniente rispetto alle tue esigenze ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Offerte mutui a tasso fisso: in che cosa consistono?

Al giorno d'oggi, disporre del capitale in banca per acquistare una nuova casa è, salvo casi rari, una fortuna che non tutti possono permettersi. Ecco che numerosi sono gli italiani che decidono di ricorrere al mutuo in banca per ottenere la liquidità necessaria per comperare una proprietà immobiliare. Generalmente, stiamo parlando di finanziamenti con piani di ammortamento compresi tra i 10 e i 30 anni che ti permettono di restituire il capitale all'istituto bancario con rate mensili.

I mutui possono essere inoltre a tasso fisso o variabile (in alcuni casi anche a tasso misto). Rispetto ai finanziamenti con tasso variabile, i cui tassi di interesse possono aumentare o diminuire nel corso della vita del mutuo a seconda delle oscillazioni del mercato, i mutui a tasso fisso prevedono una percentuale di interessi costante per tutta la durata del finanziamento. A differenza delle soluzioni creditizie a tasso variabile, quelle a tasso variabile hanno di solito un importo rateale maggiore.

DA LEGGERE: Tasso di interesse dei mutui: il fisso è molto vicino al variabile

Offerte mutui tasso fisso: come trovare la soluzione più conveniente?

Le soluzioni di mutuo variano ovviamente nel tempo in base all'arrivo di nuovi prodotti finanziari o in base alle riformulazioni di quelli già esistenti. Se sei alla ricerca di offerte per i mutui a tasso fisso, una buona soluzione è quella di utilizzare uno dei numerosi portali di comparazione online. Uno di questi è proprio quello sul quale ti trovi a leggere questo articolo: SuperMoney. Sul nostro portale puoi inserire l'importo desiderato, il tipo di tasso, la durata del finanziamento e la finalità del mutuo per scoprire in pochi click le soluzioni di credito più in linea con le tue esigenze.

Una volta inserite queste informazioni, il nostro comparatore ti mostra una lista dei migliori finanziamenti a tasso fisso disponibili al momento in ordine di convenienza. Qui puoi comparare gli importi delle rate, le caratteristiche e i costi di ciascuna soluzione creditizia.

In questo momento, i mutui a tasso fisso più vantaggiosi sono: Mutuo a Tasso Fisso di Ubi Banca, Mutuo Domus Fisso di Intesa Sanpaolo, Mutuo Spensierato del gruppo BNL e Mutuo Tasso Fisso di IWBank. Infine, una volta che avrai individuato il mutuo più adatto a te potrai inviare la richiesta alla banca direttamente dal nostro portale di comparazione.