Mutuo Banca Etica: tutte le soluzioni a tua disposizione

Banca Etica mette a disposizione diverse soluzioni di finanziamento per la tua casa. Ecco quali possibilità ci sono.

Mutuo Banca Etica: tutte le soluzioni a tua disposizione

Scegliere quale dei numerosi finanziamenti per la casa sottoscrivere è sempre un'operazione delicata, soprattutto se si tratta di una soluzione di credito che può arrivare ad avere tempi di estinzione anche piuttosto lunghi. Tra i prodotti creditizi più convenienti del momento fa capolino il Mutuo Banca Etica di Banca Popolare Etica.

Se sei interessato a conoscere tutte le offerte mutuo disponibili presso questo istituto di credito ti consigliamo di proseguire nella lettura dell'articolo.

Mutuo Banca Etica: caratteristiche generali

Come dicevamo, ampie e diversificate sono le possibilità di finanziamento presso la Banca Popolare Etica. Prima di passare ad analizzare le caratteristiche dei singoli finanziamenti, occupiamoci di capire quali sono le specifiche più generali di questi finanziamenti.

Innanzitutto si tratta di prodotti creditizi disponibili a tasso fisso o a tasso variabile.

Per i mutui a tasso fisso è previsto un piano di ammortamento compreso tra i 5 e i 15 anni mentre per i mutui a tasso variabile la durata è compresa tra i 5 e i 20 anni.

Inoltre si tratta di soluzioni che permettono di ottenere fino al 100% dell'importo del costo delle opere, compreso il costo del terreno, per gli immobili di cui sopra in costruzione.

Il mutuo Banca Etica ordinario prevede inoltre le seguenti spese a carico del mutuatario:

  • Spese di istruttoria: 250 euro (1% minimo)
  • Commissioni sullo Stato di Avanzamento Lavori (SAL): 100 euro
  • Aliquota Imposta Sostitutiva dello 0,25% sull'importo del finanziamento

Non sono invece previste spese di gestione della pratica e spese di incasso rata. L'invio delle comunicazioni per avviso ha invece un costo di 1,50 euro.

DA LEGGERE: Un pensionato può fare da garante per un mutuo?

Mutui Banca Etica: tutti i dettagli

Come anticipato, le soluzioni mutuo Banca Etica ti mettono a disposizione una rosa di soluzioni che possono soddisfare diverse necessità. Da i finanziamenti volti all'acquisto di una casa, a quelli per ristrutturare l'abitazione o a quelli per avviare la riqualifica energetica della tua abitazione.

Mutuo Casa Verde è il finanziamento pensato per chi ha la necessità di effettuare dei lavori volti all'efficientamento energetico della propria abitazione ma non ha la liquidità sufficiente per farlo.

Nello specifico, si tratta di una soluzione che ti offre tassi agevolati per acquistare o costruire un'abitazione a fabbisogno massimo di energia pari a 50 kwh a mq per anno. In alternativa è possibile richiedere questa soluzione anche per l'acquisto o la ristrutturazione di una abitazione in cui almeno il 50% del finanziamento viene destinato alla ristrutturazione e almeno il 30% di queste spese vengono destinate per portare a termine interventi di risparmio energetico.

Per l'acquisto della prima casa, la Banca offre invece Mutuo Casa. Esso rientra nella cosiddetta categoria dei mutui prima casa ed è indicato in fase di costruzione, ristrutturazione o acquisto dell'abitazione principale. L'importo massimo è di 500.000 euro con durata massima di 30 anni.

Mutuo 50E50 ti permette invece di finanziare con tassi ridotti rispetto allo standard, i finanziamenti fino al 50% del valore stimato. Puoi accedere ad un credito massimo di 500.000 euro per 30 anni con possibilità di erogazione del mutuo a stato avanzamento lavori.

Infine, Mutuo Consapevole, con priorità alle richieste fatte dalle categorie deboli, è destinato a favorire l'accesso al credito per l'acquisto e l'efficientamento energetico dell'abitazione.