Se ti stai domandando come scegliere il miglior mutuo online, in questo articolo ti sveleremo qualche trucco per imparare a trovare il finanziamento più conveniente sul web. Riuscire a selezionare il prodotto creditizio più adatto alle proprie disponibilità economiche non è infatti sempre così facile, soprattutto se si pensa a quante sono le forme di credito al consumo offerte da banche e finanziarie sia su piattaforme digitali che offline.

A questo proposito, devi sapere che sono sempre più numerosi gli istituti di credito che ti permettono di richiedere diverse tipologie di credito al consumo direttamente dalle loro piattaforme online senza bisogno di recarsi in filiale. Da un po' di tempo è ad esempio possibile richiedere un mutuo online che, rispetto ai più classici finanziamenti offline, permette di abbattere i costi di intermediazione e quindi di risparmiare su alcune spese legate all'accensione e alla gestione del muto stesso.

Utilizza un comparatore mutui online

Come dicevamo, qualora si abbia un grande progetto da realizzare ma non si disponga della liquidità necessaria per realizzarlo, già da qualche tempo è possibile scegliere un mutuo online. Una volta presa la decisione di accendere un finanziamento di questo tipo, un buon punto di partenza è sicuramente quello di servirsi di un comparatore mutui online come ad esempio quello di SuperMoney.

Nello specifico stiamo parlando di piattaforme gratuite disponibili sul web che ti permettono di confrontare le offerte mutui più convenienti del momento in pochi minuti semplicemente inserendo il tipo di finanziamento (mutuo a tasso fisso o mutuo a tasso variabile), il capitale richiesto in prestito e la durata desiderata del piano di ammortamento.

Grazie a questo strumento ti sarà quindi possibile cominciare ad orientarti fra le diverse proposte del mercato e iniziare a compiere una prima scrematura dei prodotti creditizi che rispecchiano o meno le tue esigenze.

DA LEGGERE: Decreto mutui: ecco tutte le novità più importanti

Miglior mutuo online: leggi con attenzione le pubblicità

Dopo esserti servito di un comparatore trovaprezzi, se ti stai chiedendo come scegliere il miglior mutuo online, lo step successivo è quello di leggere con attenzione le asserzioni pubblicitarie dedicate ai prodotti creditizi che stai mettendo a confronto.

Nonostante i messaggi pubblicitari debbano essere per legge chiari e trasparenti, sul web potrebbe capitarti di imbatterti con più frequenza in pubblicità ingannevoli. A questo proposito, sappi che un corretto messaggio pubblicitario sui mutui dovrebbe sempre contenere:

· Tasso di interesse su base annua

· Spese totali che determinano il costo totale del finanziamento

· Importo totale del finanziamento

· Importo totale del mutuo

· Ammontare della rata mensile

Infine, oltre a confrontare i mutui online attraverso i comparatori gratuiti e a visionare sempre con molta attenzione le pubblicità su questi finanziamenti, l'ultimo consiglio che ti diamo è quello di affidarti sempre a banche e finanziarie affidabili e autorizzate a gestire questi prodotti creditizi via web.