Mutui giovani coppie: oltre 221 milioni dal Fondo Casa

Mutui giovani coppie: il Fondo di garanzia per la casa eroga 221,5 milioni per i giovani...

Mutui giovani coppie: oltre 221 milioni dal Fondo Casa

Mutui giovani coppie: molti giovani italiani hanno richiesto, tra febbraio e metà ottobre 2015, un mutuo prima casa. Secondo l'Abi (Associazione Bancaria Italiana), grazie al Fondo di garanzia per la prima casa, le giovani coppie hanno richiesto 125 milioni di nuovi mutui, 96,5 milioni sono in fase di erogazione, e il totale si attesta al valore di 221,5 milioni di euro.

DA LEGGERE: Mutuo prima casa: il 44% degli italiani preferisce l'acquisto in contante

Mutui giovani coppie: la finalità del Fondo

Secondo l'Abi è importante favorire l'accesso al credito per i nuclei in difficoltà e questo è possibile farlo grazie a una dotazione patrimoniale di 670 milioni di euro per il triennio 2014-2016.
Il Fondo di garanzia per la casa contro garantito dallo Stato, copre il 50% della quota capitale dei mutui ipotecari fino a 250.000 euro erogati per acquisto, ristrutturazione per l'accrescimento dell'efficienza energetica, con priorità di accesso a:

  • giovani coppie o nuclei famigliari monogenitoriali con figli minori;

  • giovani con contratti di lavoro atipico con età non superiore ai 35 anni.

Per accedere al Fondo, Abi specifica che la garanzia è a disposizione di coloro che, richiedendo un muto, non risultano possessori di immobili a uso abitativo (eccetto quelli dipendenti da successione o che sono in comodato d'uso gratuito).

Documenti per accedere al Fondo di garanzia per la casa

La domanda per accedere al Fondo è scaricabile in Pdf dal sito dell'ABI e deve essere consegnata nelle banche aderenti, i cui nominati sono disponibili sul sito della CONSAP (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A). Nella documentazione da presentare, è necessario allegare l'atto di notorietà dell'acquirente, e la dichiarazione sostitutiva di certificazione.

La lenta, ma positiva, ripresa dei consumi, la crescita di mutui e prestiti, e il Fondo di garanzia per la casa, possono permettere di accedere ai mutui per le giovani coppie e, quindi, di poter pensare a un futuro più stabile che ha il proprio fondamento sulla casa di proprietà.