Tra le tante offerte di mutuo per la prima casa, Gran Mutuo Green 2015 è una delle novità a tasso agevolato del Gruppo Cariparma Crédit Agricole.
Il colosso bancario ha destinato 2,5 miliardi di euro per questa offerta che serve a permettere l'acquisto della prima casa a famiglie e giovani coppie.

Si tratta di un mutuo a tasso agevolato con ingresso all'1,82%, invariato per il primo biennio, che offre al cliente la bolletta della luce gratis per un anno grazie alla partnership esclusiva con Edison, in occasione della proclamazione, da parte dell'ONU, del 2015 anno della Luce.

Cosa prevede nel dettaglio (economico) Gran Mutuo Green 2015?

Come già detto, Cariparma ha optato per un muto a tasso agevolato, ossia per un contributo in conto interessi in cui il finanziamento viene concesso esclusivamente a condizioni agevolate. 
Gran Mutuo Green 2015 è valido per mutui accesi entro il 30 aprile 2016, con finalità acquisto, ristrutturazione o surroga.

Per i primi 24 mesi è prevista una rata fissa a tasso agevolato ed è contemplata la possibilità di sospendere il pagamento della quota capitale o di apportare variazioni alla durata del piano di ammortamento del mutuo, in base alle condizioni economiche di chi ne usufruisce. 
Il TAEG del mutuo agevolato di Cariparma è pari al 3,381%, calcolato, ad esempio, su un mutuo di 100.000 euro rimborsabile in 20 anni (il calcolo è aggiornato a marzo 2015).

DA LEGGERE: Mercato immobiliare: prezzi in risalita nel 2016

Cosa prevede nel dettaglio (ambientale) Gran Mutuo Green 2015?

La collaborazione con AzzeroCO2, Energy Service Company che si pone l'obiettivo di offrire consulenza a enti pubblici e aziende per migliorare la loro efficienza energetica, permette a chi accende Gran Muto Green 2015 di contribuire alla riforestazione di zone del territorio italiano a rischio di dissesto idrogeologico.

Dal 2005 AzzeroCO2 si occupa di consulenze per le aziende o gli enti che vogliono ridurre e compensare le emissioni di carbonio e gestire i certificati bianchi, ma promuove anche progetti di sostenibilità come può essere inteso anche Gran Mutuo Green 2015. 

Per ogni mutuo a tasso agevolato erogato da Cariparma verrà piantato un albero per la riqualificazione di aree degradate e a rischio di dissesto idrogeologico, permettendo ai clienti di partecipare attivamente alla salvaguardia ambientale, avendo come tornaconto la possibilità di acquistare casa e di usufruire di un anno di luce gratuita offerta da Edison.