Voucher Mutuo Unicredit: cos’è e come funziona

Con il Voucher Mutuo di Unicredit sai subito quanto la banca ti può concedere prima ancora di aver trovato casa

Voucher Mutuo Unicredit: cos’è e come funziona

Comprare casa è un passo impegnativo, specie di questi tempi in cui le banche non sono sempre disposte ad andare incontro alle esigenze dei consumatori. La difficile terminologia dei contratti, poi, non è certo d'aiuto. Visto che si tratta di un impegno decennale, però, occorre documentarsi bene. Importantissimo, ad esempio, è capire come calcolare la rata del mutuo per poter avere un'idea precisa di quanto spenderemmo ogni mese.

Per fare ciò è possibile sfruttare un comparatore online che, inserendo alcuni dati, ci mostra in automatico le proposte più vantaggiose del mercato. Così facendo sarà possibile informarsi su Cariparma e le sue offerte, così come su quelle di Barclays, Ing Direct e delle altre banche per capire quale presenti i tassi più vantaggiosi per noi.

Da oggi, inoltre, Unicredit propone un'interessante alternativa al solito schema del prima trovo la casa, poi chiedo il mutuo. Con Voucher Mutuo, infatti, il cliente potrà sapere in anticipo quanto la banca può concedergli e solo dopo iniziare a cercare la casa che faccia al caso suo. Ma vediamo tutti i dettagli di questa interessante iniziativa.

Cos'è il Voucher Mutuo Unicredit?

Si tratta di una lettera di concedibilità rilasciata dalla banca che specifica l'importo del mutuo che ti può venire concesso. Tale calcolo viene effettuato sulla base dei tuoi dati anagrafici, reddituali e patrimoniali. È uno strumento molto utile per pianificare al meglio l'acquisto della propria casa, poiché permette di sapere in anticipo cosa potremo permetterci o meno.  In questo modo potremo concentrarci solo sulle abitazioni con una fascia di prezzo davvero adatta alla nostra situazione economica, rendendo l'operazione di ricerca più facile e veloce.

LEGGI ANCHE: Mutui, attenti alle polizze: regole non sempre rispettate

Come richiedere il Voucher Mutuo?

La procedura è molto semplice: basterà presentarsi in una delle Agenzie Unicredit portando una copia dei documenti relativi ai propri dati anagrafici e reddituali/patrimoniali. Se si possiedono i requisiti necessari alla concessione del finanziamento l'Agenzia rilascerà il Voucher Mutuo che avrà una durata di 6 mesi.

I vantaggi di Voucher Mutuo

L'iniziativa, che si inquadra nel più ampio piano strategico denominato "Open" presentato da UniCredit l'anno scorso  presenta diversi  vantaggi. Innanzitutto è positivo il fatto di conoscere in anticipo l'importo dell'eventuale finanziamento che verrà concesso dalla banca. In questo modo potremo cercare casa più serenamente, sapendo già che entro una certa cifra possiamo ottenere la liquidità necessaria con un mutuo.

Inoltre, per i possessori di Voucher Mutuo l'erogazione del finanziamento vero e proprio sarà più rapida, dal momento che le varie valutazioni preliminari sono già state eseguite al momento della concessione del Voucher.