Moratoria sui mutui per il sisma 2012, la proposta di Abi Emilia Romagna

Alcune banche territoriali avevano già previsto una moratoria sui muti, ben visto comunque l’intervento di Abi

Moratoria sui mutui per il sisma 2012, la proposta di Abi Emilia Romagna

Durante la crisi le banche non hanno certo fatto la figura dei buoni samaritani, venendo anzi accusate, con una parte di verità, di essere le principali responsabili del crollo economico; trovare un mutuo online può essere un'ottima soluzione per risparmiare, ma spesso i problemi si presentano al momento della richiesta in banca del finanziamento.

Se questo può essere vero soprattutto per i grandi gruppi bancari, scegliere un mutuo prima casa offerto dalle piccole banche territoriali può invece rappresentare una buona soluzione. Sono infatti soprattutto queste a investire sulle piccole e medie imprese, concedendo loro mutui e finanziamenti necessari all'attività.

Oltre alla maggiore disponibilità a investire nelle aziende radicate sul territorio, le banche territoriali sono anche quelle che sentono maggiormente le difficoltà della popolazione locale e sono disposte a interveniere per supportarla: un caso esemplificativo di questo virtuoso comportamento è la moratoria di mutui e finanziamenti, oltre che l'attento esame di eventuali casi particolari, a seguito del sisma del 2012 in Emilia.

La moratoria è stata assolutamente confermata dal Presidente di Abi Emilia Romagna, Luca Lorenzi, e dal Presidente della Regione, Vasco Errani, in un incontro che si è tenuto il 9 maggio 2014. Il pieno impegno delle banche per il blocco delle rate da pagare su mutui e finanziamenti riguarda tutti i proprietari di immobili inagibili per i quali siano già state avviate le richieste di contributi tramite le procedure Mude o Sfinge.

La moratoria, inoltre, era stata già presa in considerazione autonomamente da altre banche sul territorio e la presa di posizione di Abi Emilia Romagna serve anche a sensibilizzare tutti gli istituti di credito che ancora non hanno previsto la soluzione del blocco delle rate per i propri mutuatari che hanno subito danni nel sisma del 2012.

Un'iniziativa sicuramente lodevole; inoltre il Presidente Lorenzi e il Presidente della Regione Errani si sono comunque resi disponibili ad esaminare eventuali casi particolari o problematici al fine di agevolare persone fisiche o imprese particolarmente colpite dal sisma che potranno quindi rivolgersi direttamente ad Abi per ottenere incontro risolutivi della loro sitauzione di difficoltà finanziaria.