Mutuo a tasso variabile per comprare casa, ecco l’offerta di BPM

Taeg al 3,081% e spread al 2,60%: il mutuo a tasso variabile di Banca Popolare di Milano conviene a famiglie e giovani

Mutuo a tasso variabile per comprare casa, ecco l’offerta di BPM

Trovare un mutuo conveniente può rappresentare la differenza tra un pagamento adatto alle nostre esigenze e alle nostre entrate mensili e una rata sproporzionata che destabilizza il bilancio familiare ogni volta che si è costretti a saldarla.

Soprattutto per le giovani coppie o per le famiglie cercare il mutuo prima casa migliore può diventare un'occasione per risparmiare, soprattutto se si decide di sfruttare le molte offerte vantaggiose che si possono trovare sul web.

È quindi sempre buona pratica prestare la massima attenzione nella scelta del mutuo più conveniente, soffermandoci in particolare su alcuni elementi, come l'indice Taeg, che ci fanno immediatamente capire quanto un mutuo sia più o meno vantaggioso.

In questo articolo vogliamo soffermarci in particolare sull'offerta di BPM, che propone ai propri clienti un'offerta per il mutuo tra le più convenienti sul mercato. Banca Popolare di Milano, attraverso il suo "Strizza il mutuo" offre ai clienti un mutuo a tasso variabile con spread al 2,60% su Euribor, un Tan al 2,90% e un Taeg al 3,081%.

È opprtuno ricordare, considerando che si tratta di questioni abbastanza tecniche, che nel caso di un mutuo a tasso variabile, l'importo della rata varierà in base alle oscillazioni dell'indice Euribor; bnel corso della vita del mutuo, la rata potrebbe quindi aumentare o diminuire. Un recente studio di Altroconsumo consiglia di scegliere un mutuo a tasso variabile soltanto se il mutuatario è in grado di sopportare variazioni della rata mensile fino al 30%.

Oltre a un tasso vantaggioso, l'offerta del mutuo BPM si contraddistingue per altre caratteristiche che lo rendono particolarmente invitante proprio per chi è interessato a richiedere un mutuo prima casa e non dispone di liquidità.

BPM dà la possibilità al cliente di richiedere fino all'80% del valore dell'immobile, richiedendo un mutuo fino a 30 anni. Inoltre non prevede alcuna spesa di estinzione. In più, a rendere ancora più facile la vita al mutuatario lo "Strizza il mutuo" prevede la possibilità di saltare la rata per 3 volte nella vita del mutuo, senza spese e interessi.

La possibilità di usufruire di "Strizza il mutuo" non durerà però per sempre; sul sito di BPM infatti si dice esplicitamente che si tratta di un'offerta promozionale valida sino al 30/04/2014 per erogazioni entro il 30/09/2014.

Inoltre come per ogni banca, l'erogazione del finanziamento è subordinata alla normale istruttoria che servirà all'istituto di credito per valutare la posizione creditizia e il profilo di pagatore di chi richiede il mutuo.