Mutui per lavoratori autonomi: ecco le migliori offerte a confronto

Mutui casa a confronto: le migliori offerte sono di Webank, Intesa Sanpaolo e Banco Popolare.

Mutui per lavoratori autonomi: ecco le migliori offerte a confronto

Molti giovani appartengono alla categoria dei lavoratori autonomi: per queste persone non è facile ottenere dei mutui convenienti poiché le banche spesso non ritengono di avere le garanzie sufficienti. Tuttavia abbiamo provato ad effettuare il calcolo rata del mutuo proprio per un giovane lavoratore autonomo, di 30 anni, residente a Milano: ecco quali sono le banche più convenienti secondo il comparatore SuperMoney.

Abbiamo simulato la richiesta di un mutuo prima casa per un importo di 150 mila euro da restituire in 20 anni con un tasso d'interesse fisso. Il valore della casa è di circa 250 mila euro. Dalla ricerca dei mutui più vantaggiosi è emerso che le migliori offerte sono quelle di Webank, Intesa Sanpaolo e Banco Popolare. Come detto, per i lavoratori autonomi ottenere un finanziamento non è facile e ovviamente bisognerà discutere le condizioni con un operatore bancario, ma ricordiamo che i giovani possono accedere al Fondo di garanzia under 35.

Ma veniamo ora ai dati del confronto di mutui on line: come anticipato l'offerta più conveniente è quella di Webank che offre un tasso fisso del 4,93% per una rata mensile di 973,55 euro. Non sono previsti ulteriori costi di istruttoria o di perizia immobile.

A seguire troviamo il mutuo "Domus fisso" di Intesa Sanpaolo che prevede un Taeg del 5,07% per una rata di 969,34 euro al mese. Con questa offerta bisognerà pagare 320 euro di perizia immobile, ma non ci sono costi di istruttoria.

Infine Banco Popolare propone "Mutuo You", un finanziamento con Taeg del 5,09% per una rata mensile fissa di 969,34 euro. In questo caso le spese di istruttoria sono di 1.000 euro mentre la perizia dell'immobile costa sempre 320 euro.

Rata del mutuo, costi di istruttoria e perizia immobile: sono tante le spese di un prestito per l'acquisto della casa. Prima di scegliere il finanziamento più conveniente, quindi, è bene valutare tutte le condizioni e leggere con attenzione tutti i documenti contrattuali.

I comparatori on line come SuperMoney, comunque, possono essere un utile alleato per la ricerca di un mutuo a tassi convenienti: ai consumatori basta inserire i propri dati su una pagina web e avviare il calcolo della rata. In un'unica schermata appariranno tutte le offerte più vantaggiose da parte di banche on line o tradizionali e si potrà valutare con calma se procedere con la richiesta del mutuo.