Quando si vive da anni nella stessa casa, appartamento o villa singola che sia, a volte può essere necessario fare dei piccoli lavori di ristrutturazione per migliorarne la vivibilità. Per avere un aiuto economico spesso può essere necessario accendere un mutuo che sia in linea con le nostre esigenze: per questo è importante sapere come calcolare la rata del mutuo, per esempio, in modo da non aver problemi nel pagamento.

Ma come fare a sapere quali sono i migliori mutui tra i tanti che possiamo trovare sul mercato? Un buon modo è confrontare le offerte prima di fare la nostra scelta finale. Per esempio possiamo rivolgerci a uno dei tanti comparatori on line che oggi ci offrono la possibilità di avere una panoramica dei migliori prodotti attivi.

Abbiamo deciso a questo proposito di utilizzare il comparatore di SuperMoney che in pochi semplici passaggi ci fa avere le offerte mutui di diverse banche, sia tradizionali che online. Il profilo-tipo che abbiamo utilizzato per questo confronto è quello di un privato che abita a Roma ed è dipendente a tempo indeterminato che percepisce 3.500 euro di stipendio netto al mese.

La finalità di richiesta per il mutuo sono per ristrutturazione casa, la validità del mutuo è di 25 anni, il valore dell'immobile è di 250 mila euro, il mutuo di 150 mila a tasso fisso. Ecco allora quali sono state le migliori offerte che sono state rilevate da SuperMoney.

Al primo posto si è classificata UBI Banca con Mutuo tasso fisso: la rata mensile 917,55 euro con Taeg al 5,80%. Il costo dell'istruttoria è di 750 euro mentre per la perizia ci sarà un esborso pari a 275 euro.

Al secondo posto c'è invece l'offerta di CheBanca!, mutuo fisso: in questo caso la rata è di 918,45 euro con Taeg al 5,91%. I costi delle spese iniziali sono rispettivamente mille euro per l'istruttoria e 250 euro per la perizia.

Infine c'è Banca Sella con Smeraldo Online Acquisto: la rata mensile richiesta è di 926,51 euro con un Taeg al 5,95%. L'istruttoria costerà 750 euro mentre la perizia 200 euro.