Mutui: le offerte di UBI e Intesa Sanpaolo

Un confronto tra due mutui, uno di UBI Banca e l'altro di Intesa Sanpaolo.

Mutui: le offerte di UBI e Intesa Sanpaolo

Molte persone sono alla ricerca di un mutuo conveniente: vediamone allora due, uno a tasso variabile e l'altro a tasso fisso, proposti da due dei principali istituti italiani.

Il mutuo offerto dalla banca UBI è un mutuo a tasso variabile con rata costante. Il mutuo Replay sfrutta la flessibilità del piano di ammortamento: la rata del vostro mutuo rimane invariata, mentre la durata cambia in base all'andamento del parametro di riferimento, automaticamente e senza costi aggiuntivi. Se il tasso scende le rate diminuiscono di numero e il mutuo viene rimborsato prima: se il tasso sale, invece, il periodo di rimborso si allunga in modo proporzionato fino al 150% della durata iniziale. Il mutuo Replay è adatto a chi:

  • Vuole realizzare in progetto di comprare o ristrutturare casa beneficiando dell'attuale convenienza dei tassi di mercato ma senza aver paura che la rata aumenti;
  • Per chi preferisce avere la tranquillità di una pianificazione fissa delle proprie spese periodiche;
  • Per chi vuole tutelare il proprio stile di vita differendo nel tempo gli effetti di tali variazioni.

Intesa Sanpaolo offre ai propri clienti il Mutuo Domus Fisso. Questo tipo di mutuo è destinato per l'acquisto di una prima casa, è un mutuo a tasso fisso e può finanziare fino all'80% del minore tra il prezzo di acquisto e il valore di perizia dell'immobile cauzionale. L'importo minimo è di 30.000 euro. La frequenza delle rate è mensile. Potete, con questo mutuo, sospendere la rata se il rimborso delle rate è stato sempre regolare per almeno 24 mensilità. Ovviamente sono previste varie spese vediamo quali:

  • Spese di istruttoria pari a 900 euro;
  • Spese periodiche: 1.50 euro per gli avvisi cartacei e 1.00 euro per quelle telematiche;
  • Spese di perizia: variano in base all'importo del mutuo;
  • Imposta sostitutiva pari allo 0.25% dell'importo del mutuo erogato in caso di operazione che riguarda la prima casa, 2.00% in caso di rata della seconda casa;
  • Non è prevista nessuna penale per l'estinzione anticipata parziale o totale.