Mutuo consolidamento debiti: liberarsi dai debiti è semplice

Il mutuo consolidamento debiti rappresenta una scelta vantaggiosa e semplificata in un'unica rata.

Mutuo consolidamento debiti: liberarsi dai debiti è semplice
Il mutuo consolidamento debiti è un mutuo ipotecario che rappresenta la soluzione ideale se si vogliono estinguere i vari debiti contratti nel corso del tempo e sintetizzarli in un'unica rata mensile. Tale metodo diventa ottimale soprattutto quando si parla di esigenze economiche familiari e, perché no, quando ci troviamo di fronte a ristrutturazioni e acquisti di immobili.

Come funziona il mutuo consolidamento debiti?

Attraverso il consolidamento debiti, e dopo aver stilato un unico piano di ammortamento, si arriva a seconda dei vari casi al calcolo di una rata da pagare mensilmente costituita da: un importo non superiore alla somma delle precedenti rate relative ai diversi debiti contratti e, soprattutto, con tassi di interesse inferiori e convenienti rispetto ad un comune prestito proprio perché ci troviamo di fronte ad una tipologia di mutuo che ha come garante un'immobile. Infatti, ottenere il mutuo consolidamento debiti è facile, in quanto basta ipotecare l'immobile personale ad uso residenziale come garanzia. Sicuramente si tratta di una pratica che snellisce la gestione finanziaria evitando al meglio vari conteggi e rapporti con i diversi soggetti finanziari.

La durata di questa tipologia di mutuo rappresenta un ulteriore vantaggio rispetto ai comuni prestiti in quanto può allungarsi a 25/30 anni. Aumentando il lasso di tempo di restituzione, di conseguenza, diminuisce l'importo della rata in maniera evidente, favorendo così l'andamento finanziario dell'intera famiglia.

Innanzitutto bisogna essere a corrente che se l'immobile ha un valore importante e lo consente, si può richiedere una somma di denaro aggiuntiva con convenienti tassi di interesse. Essa può arrivare fino a 50.000 euro e quindi può risolvere situazioni di emergenze improvvise. Inoltre, in caso di cessione del quinto dello stipendio o della pensione, il mutuo consolidamento debiti non può essere attivato perché il rimborso avviene direttamente tramite trattenute dirette su busta paga o pensione. Stessa cosa se si vuole estinguere un leasing finalizzato all'acquisto di un'auto o moto.

Infine, ricordiamo che qualsiasi tipo di consolidamento debiti esclude i cattivi pagatori con protesti e pregiudizievoli a carico che devono necessariamente optare per diverse alternative.