Mercato dei mutui, ecco dove conviene investire sulla casa

Mutui, è il momento di investire. Prezzi delle case in picchiata in tutta Italia, ma la domanda d’acquisto è scarsa.

Mercato dei mutui, ecco dove conviene investire sulla casa

Mercato dei mutui stabile, troppo stabile dopo la grave crisi degli ultimi anni. Neanche la caduta libera dei prezzi delle case ha risollevato sensibilmente i numeri dei prestiti per l'acquisto della casa, almeno fino a questo momento, e la domanda di credito continua ad essere scarsa.

Il centro studi Nomisma prevede però un'ulteriore diminuzione dei valori immobiliari al metro quadrato del 10% entro la fine del 2014. Basterà a rilanciare il mercato dei mutui? Ma dove conviene investire?

Il calo dei prezzi delle case più rilevante avviene ovviamente nelle grandi città e nei capoluoghi di provincia. È qui quindi che bisogna investire con mutui per l'acquisto della casa, ma l'altalena dei prezzi cambia da città a città. Ecco quindi uno specchietto per orientarsi, riguardante i più importanti centri cittadini.

Il portale immobiliare Idealista ha monitorato i prezzi delle case (quasi 100.000 immobili) di 54 città nel periodo luglio-settembre facendo registrare i seguenti risultati: Roma ha visto un rallentamento del calo dei prezzi facendo segnare un - 1,3% sul trimestre in considerazione. Case sempre più "in saldo" nel centro storico con immobili di lusso in negativo di oltre il 4%; Milano vede un calo del 2,3% rendendo continuo il trend negativo registrato anche nei mesi precedenti; Venezia perde il 3,9% del valore delle proprie case, facendo registrare uno dei valori più importanti; le case di Genova perdono l'1,3%, mentre quelle di Palermo l'1,8%. Per concludere Firenze rimane pressoché stabile, con solo lo 0,8% di calo dei prezzi, insieme a Napoli, Bologna e Bari. Numeri in controtendenza solo per Torino che segna un +0,9%.