Il risparmio energetico è sempre di grande interesse, tanto che le banche mirano sull'eco-sostenibilità proponendo mutui a tasso agevolato per l'acquisto di immobili con classe energetica A; stiamo parlando dei mutui green.

I mutui green sono finalizzati ad incentivare la costruzione oppure la ristrutturazione di edifici con criteri che rispettino l'ambiente e che rientrino nella categoria di risparmio energetico. Inoltre gli istituti bancari concedono prestiti garantendo dei tassi veramente favorevoli a chi acquisterà materiali per sistemi termoisolanti e per chi eseguirà migliorie e rispetterà le norme dell'impianto termico e il ripristino dell'impianto elettrico.

Gli istituti bancari che propongono mutui green sono:

  • Intesa Sanpaolo che concede il Prestito Ecologico con una durata di 15 anni e fino a 100 mila euro finanziabili.
  • Monte dei Paschi di Siena che ha ideato il mutuo PRS Ambiente per l'acquisto di impianti fotovoltaici e persino per le auto ibride, a metano e GPL, per un ammontare che va da 15 mila euro a 50 mila euro, con una durata minima di 48 mesi e massima di 120 mesi.
  • Banca Credem prevede il Mutuo Energia, che copre il 100% delle spese sostenute per l'acquisto ed installazione degli impianti fotovoltaici con un piano di pagamento fino 15 anni e la possibilità di optare tra un tasso variabile oppure un tasso fisso.
  • Banca Etica offre il Mutuo Chirografario Ristrutturazione Efficiente e il Mutuo Micro Energia, che permette di avere un finanziamento per l'istallazione di piccoli impianti fotovoltaici.
  • Bnl prevede Energia XL finanziamenti per ristrutturazioni a risparmio energetico e per l'istallazione di un impianto fotovoltaico, per cifre che partono da 10 mila euro a 75 mila euro, con una durata minima di 61 mesi ed una durata massima di 120 mesi finanziabili.
  • Banca Popolare che propone Risparmio Energia garantisce il 100% delle spese sostenute sino a 100 mila euro rimborsabili entro 7 anni se si tratta di mutui senza ipoteche, se invece parliamo di mutui fondiari o ipotecari saranno di 300 mila euro rimborsabili in 10 anni, mentre per i comproprietari sono accessibili solamente i mutui senza garanzia finanziabili entro 9 anni.
  • Banca Sella offre il Finanziamento Energia Pulita con mutuo senza garanzia o fondiario, che va a coprire il 100% delle spese sostenute per l'istallazione di un impianto fotovoltaico, con una durata massima di 15 anni.