L'istituto di credito Intesa Sanpaolo ha da tempo lanciato una serie di prodotti a sostegno dei giovani che intendono comprare casa e abbandonare il nido materno. Nella gamma di offerte Mutui Domus spicca Superflash, un prestito per l'acquisto della prima casa, flessibile e a zero costi extra. Vediamo di cosa si tratta nel dettaglio delle caratteristiche considerando che è un prodotto disponibile per i giovani under 35.

Il Mutuo Domus Superflash è un finanziamento che può essere associato sia a un tasso d'interesse fisso che a uno variabile: nel caso di un contratto che prevede il tasso fisso il tempo di rimborso può essere spalmato in un periodo fra i 10 e i 40 anni (oltre il periodo di ammortamento); nel caso di un tasso variabile, che come sappiamo è legato ai valori dell'indice Euribor, il periodo di pagamento andrà dai 10 ai 30 anni.

La flessibilità è una delle caratteristiche principali del Mutuo Superflash: nel caso di difficoltà di rimborso del mutuo esiste la possibilità di allungare la durata del prestito fino a 10 anni oppure chiedere la sospensione del pagamento per massimo 6 mesi consecutivi.

Per i lavoratori cosiddetti "atipici", quindi con contratti di lavoro non a tempo indeterminato è prevista un'assicurazione gratuita di durata decennale. La polizza è attivabile se il lavoratore atipico ha lavorato almeno 18 mesi negli ultimi 2 anni ed è residente in Italia da almeno 2 anni.

Zero costi extra: il Mutuo Superflash non prevede alcun costo di istruttoria, incasso rate, posticipo rate e nessuna penale in caso di estinzione anticipata.

Per stipulare questo tipo di mutuo non occorre avere un conto corrente Intesa Sanpaolo, ma ricordiamo che l'offerta è disponibile solo per i giovani fra i 18 e i 35 anni.