iPhone: come calcolare le rate di mutui e prestiti con un'applicazione

Mutui e prestiti: le due migliori applicazioni per iPhone per la scelta dell'immobile e il calcolo delle rate

iPhone: come calcolare le rate di mutui e prestiti con un'applicazione

Tra le tantissime applicazioni per iPhone 5 disponibili nell'App Store, ve ne sono alcune dedicate al settore immobiliare. In particolare ve ne sono di apposite per chi desidera aprire un mutuo per acquistare una nuova casa e magari ha bisogno di un aiuto al fine di selezionare e scegliere le migliori offerte disponibili. Ne abbiamo scelto due tra le migliori.

Grazie all'applicazione MyMutuo, che troviamo su App Store al prezzo di 0.79 euro, possiamo calcolare l'esatto importo delle rate del nostro prestito o mutuo. L'utilizzo è molto semplice: è infatti sufficiente inserire i dati principali, come l'importo totale richiesto, la durata del prestito e il tasso d'interesse applicato, e potremo calcolare il cosiddetto "piano di ammortamento". Si tratta della distribuzione delle rate del mutuo nell'intervallo di tempo indicato, con il dettaglio di ogni voce relativa a ciascuna singola rata. Con MyMutuo è possibile calcolare i tassi fissi e quelli variabili, con i tassi Euribor aggiornabili online o personalizzabili manualmente.

L'applicazione iPerito Pro & Mutuo è più cara - 7.99 euro - ma possiede diverse funzioni che la rendono un utility professionale. Oltre alle funzioni presenti anche su My Mutuo, iPerito ci fornisce persino le quotazioni determinate dall'Agenzia del Territorio. Inserendo semplicemente il comune di riferimento, il quartiere o zona, e il tipo di immobile desiderato, avremo la possibilità di elaborare delle tabelle in grado di guidarci verso la scelta migliore, tenendo conto anche dei valori relativi alle quotazioni immobiliari.

La funzione "Stima del Valore Commerciale" consente inoltre di calcolare il valore commerciale in modo preciso: è infatti possibile inserire i dati relativi ad altri costi di cui siamo a conoscenza, non calcolati automaticamente. Otto euro non sono pochi, ma questa applicazione rappresenta un ottimo investimento per evitare di ricevere brutte sorprese al momento del pagamento.