Mercato immobiliare, lenta ripresa

Dal sito di Scenari immobiliari sembra che il mondo della casa dovrebbe uscire dal tunnel.

Mercato immobiliare, lenta ripresa

Nel mondo della compravendita delle case, secondo il sito Scenari Immobiliari, si prevede un aumento di fatturato dell'1,8%, che andrà a decollare nel 2014.

Per ora la situazione è ferma in quanto le famiglie hanno difficoltà di avere accesso al credito e vivono un momento di crisi lavorativa. Il nuovo governo dovrebbe studiare strumenti per sbloccare la chiusura del credito e ovviamente incentivare lo sviluppo economico. Ma la domanda di casa è comunque alta nel nostro paese .

Dai dati offerti sembra che nel 2013 aumentino i volumi di attività solo sul residenziale e sull'alberghiero, per l'esattezza un aumento di 1,8% per il residenziale, un aumento del 2,9% per l'alberghiero.

Rimane in crisi il mercato delle seconde case, come quelle usate per il terziario- uffici, industria-artigianato, la logistica, i box e i posti auto.

Altro dato inatteso è quello riferito alla casa di qualità rispetto all'ordinario. Chi cambia vuole migliorare, dunque in Italia i due settori rimangono stabili, ma in Europa la domanda di casa di qualità è in crescita.

Anche per i lavoratori stranieri la domanda di case è alta, anche se nel 2012 essi chiudono con circa 50.000 compravendite, con un -18% rispetto al 2011.