In questi anni di crisi che vedono il mercato dei mutui italiano in difficoltà sembra esserci una sorpresa, come ha riportato l'agenzia Ansa: nella provincia di Vibo Valentia le famiglie tornano a contrarre mutui per l'acquisto di un'abitazione.

Infatti, secondo un'indagine dell'Ufficio studi Tecnocasa su dati Bankitalia, nel secondo trimestre del 2012, la provincia di Vibo è stata, tra le 110 province prese in esame, quella che ha fatto registrare la migliore performance per l'erogazione di mutui, con un incremento di quasi +19% rispetto a quanto rilevato nel IV trimestre del 2010.

A seguire la provincia di Caltanisetta che, con un incremento del +1,47%, è risultata essere la seconda miglior provincia. Terza Pistoia, che però fa registrare una contrazione di -4,37% seguita da un'altra provincia calabrese, quella di Reggio Calabria, -18,14%, e L'Aquila -18,41%.

Infine, però, bisogna sottolineare che nel complesso, anche Calabria siamo dinnanzi a una diminuzione delle erogazioni di mutui rispetto allo stesso trimestre del 2011: contrazione è pari a -40,99% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso (secondo Tecnocasa). Nell'arco di tempo da luglio 2011 a giugno 2012, le erogazioni sono scese nella regione del -34,36%.