Mercato mutui, decolla Vibo Valentia

In una situazione di crisi generale il mercato mutui di Vibo Valentia ha fatto registrare la migliore performance.

Mercato mutui, decolla Vibo Valentia

In questi anni di crisi che vedono il mercato dei mutui italiano in difficoltà sembra esserci una sorpresa, come ha riportato l'agenzia Ansa: nella provincia di Vibo Valentia le famiglie tornano a contrarre mutui per l'acquisto di un'abitazione.

Infatti, secondo un'indagine dell'Ufficio studi Tecnocasa su dati Bankitalia, nel secondo trimestre del 2012, la provincia di Vibo è stata, tra le 110 province prese in esame, quella che ha fatto registrare la migliore performance per l'erogazione di mutui, con un incremento di quasi +19% rispetto a quanto rilevato nel IV trimestre del 2010.

A seguire la provincia di Caltanisetta che, con un incremento del +1,47%, è risultata essere la seconda miglior provincia. Terza Pistoia, che però fa registrare una contrazione di -4,37% seguita da un'altra provincia calabrese, quella di Reggio Calabria, -18,14%, e L'Aquila -18,41%.

Infine, però, bisogna sottolineare che nel complesso, anche Calabria siamo dinnanzi a una diminuzione delle erogazioni di mutui rispetto allo stesso trimestre del 2011: contrazione è pari a -40,99% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso (secondo Tecnocasa). Nell'arco di tempo da luglio 2011 a giugno 2012, le erogazioni sono scese nella regione del -34,36%.