Legge di Stabilità, una nuova batosta sui mutui?

La nuova Legge di Stabilità sembra riservare un'amara sorpresa a milioni di italiani che stanno rimborsando il mutuo per la prima casa.

Legge di Stabilità, una nuova batosta sui mutui?

La Legge di Stabilità da poco approvata dal Consiglio dei ministri comincia a far discutere e non poco. Sembra, infatti, che preveda una nuova stangata sui mutui. Andiamo a vedere di che cosa si tratta.

Innanzitutto dobbiamo dire che la legge è rivolta ai contribuenti che dichiarano un reddito superiore a 15mila euro. La questione che preme, però, è che il provvedimento è atto a ridurre il tetto massimo su cui calcolare il 19% da detrarre per i mutui: non più 4 mila ma 3mila euro. Per questo motivo l'importo massimo detraibile su un mutuo scende a 570 euro.

I calcoli sono presto fatti: batosta da 190 euro all'anno per tutti gli italiani che stanno rimborsando un mutuo prima casa in Italia (quelli con un reddito lordo superiore a 15mila euro, quindi la maggioranza). Infine, la legge, se verrà approvata dal Parlamento, prevederebbe anche un effetto retroattivo e riguarderebbe addirittura leprossime dichiarazioni, quelle relative ai redditi del 2012.