Come abbassare la propria rata del mutuo

La rata del mutuo ti "soffoca"? I consigli per pagare meno e avere più liquidità disponibile per altre spese quotidiane.

Come abbassare la propria rata del mutuo

Può capitare, specie in questo periodo di crisi economica, che la propria rata del mutuo soffochi completamente le finanze mensili di un privato o che risulti davvero troppo elevate rispetto ad alcune offerte del mercato, Come fare per abbassare la rate e concedersi una boccata d'ossigeno?

Per prima cosa bisogna provare a rinegoziare le condizioni del finanziamento conil proprio istituto erogante. La ricontrattazione in genere riguarda il tasso di interesse, che può essere modificato da variabile a fisso o viceversa. Inoltre, si ricorda che di norma la variazione delle condizioni del contratto non prevede spese aggiuntive.

Infine, se si ha a disposizione liquidità sufficiente è spesso consigliabile estinguere il mutuo in anticipo o di rimborsarne una parte (in accordo con la banca). Tener presente che oltre al capitale residuo si potrebbe dover pagare una penale, che varia a seconda del tipo di mutuo. Un'altra possibilità per ridurre l'importo della rata è chiedere il trasferimento del tuo mutuo presso un'altra banca che ti offra condizioni più vantaggiose. Questa procedura, detta surroga, ha normalmente un costo esiguo e permette di concordare con la nuova banca il tasso di interesse e la durata del nuovo finanziamento.