Mutui: la classe energetica può aiutare chi compra una casa

La certificazione energetica di un edificio può aiutare nella valutazione di una casa anche in vista del mutuo da sottoscrivere

Mutui: la classe energetica può aiutare chi compra una casa

La valutazione di una casa comprende diversi fattori, uno di questi è la certificazione energetica degli edifici che può essere
un dato utile per tutti coloro che stanno cercando una casa e devono accendere un mutuo. La certificazione energetica degli edifici permette di attribuire alle abitazioni una determinata classe, dalla più virtuosa energeticamente (classe A), e quindi economicamente, alla più dispendiosa (classe G) e quindi contribuisce a determinare anche il valore di mercato di un'abitazione.

Da quest'anno, chi è in cerca di casa e vuole conoscere le qualità energetiche delle abitazioni e degli edifici che andrà a visionare, potrà tranquillamente conoscere la classe energetica di questi perché dal primo gennaio sugli annunci di case in vendita vige l'obbligo di presentare l'attestato relativo alla classe energetica dell'edificio.

Secondo questa normativa, il possibile compratore potrà avere immediatamente idea della classe energetica attribuita alla casa che gli interessa e quindi potrà valutarne meglio il valore, anche in prospettiva del mutuo che dovrà richiedere. Per chi è intenzionato a comprare un immobile usato, questa normativa può essere uno strumento effettivamente molto utile perché, se i prezzi tra immobili della classe F e una G, o tra una E e una D non sono ancora molto diversi, quelli tra un immobile completamente da ristrutturare (e quindi di classe energetica bassa), appaiono sostanzialmente diversi rispetto a quelli di un buon usato (classe energetica più alta). Inoltre, la differenza di prezzi tra una casa nuova e una usata semi-nuova e tra immobili di classe energetica più efficiente (A e B) e immobili di classe energetica C (immobile quasi nuovo), possono essere notevoli.

Lo strumento della classe energetica quindi potrebbe diventare uno dei principali fattori di scelta per tutti coloro che devono comprare casa. Un immobile di classe energetica alta costerà di più rispetto a uno di classe energetica bassa, per cui, per chi deve richiedere in mutuo, anche le qualità energetiche degli edifici risultano piuttosto influenti.