Mutui: gli italiani cercano casa su Facebook

La ricerca della casa, sia in affitto sia da acquistare, si sposta sul web e in modo particolare sui social network.

Mutui: gli italiani cercano casa su Facebook

In barba all'economia stagnante e all'immobilismo finanziario, il mercato immobiliare cresce - anche se molti stipulano un mutuo - soprattutto sul web .

In accordo con i dati raccolti da un'indagine di Immobiliare.it, il settore degli immobili, su internet, è cresciuto, anno su anno, del 39%. Gli italiani impegnati nella ricerca telematica della propria abitazione sono circa un milione e la "caccia" della dimora non comincia da siti specializzati, bensì da Facebook. Affitto o acquisto tramite mutuo: la storia non cambia.

L'analisi, che ha preso in considerazione un campione di oltre 500 persone impegnate nella ricerca della casa, ha evidenziato che nel 21% dei casi, il consumatore elegge i Social Network come canale preferenziale.

"Chi cerca casa partendo da Facebook - ha commentato Carlo Giordano, amministratore delegato di Gruppo Immobiliare.it - ha un approccio molto diverso rispetto a chi lo fa sui portali immobiliari. Si tratta di persone che, di fatto, portano on line il consueto modello del passaparola o la ricerca attraverso la propria cerchia di conoscenze".

L'indagine di Immobiliare.it dipinge l'identikit di chi pubblica o cerca annunci sul web: con grande sorpresa si tratta di un utente che ha poca confidenza con internet, è incline a stabilire un rapporto personale e, nella maggior parte dei casi, supera i 35 anni di età.

Nonostante internet sia uno dei canali preferenziali per gli acquisti in genere, il consumatore deve fare molta attenzione durante la "navigazione": la "rete" è un luogo pericoloso e spesso, la bramosia di concludere velocemente un buon affare, può tramutarsi in un incubo, soprattutto quando si tratta di comprare casa o stipulare un mutuo.

Per tale ragione, i consumatori intenzionati ad investire in un immobile devono valutare in maniera oculata la scelta del mutuo da stipulare: un aiuto può arrivare dal servizio di confronto mutui di SuperMoney, il portale che offre una panoramica dei mutui offerti da 40 banche - mutui a tasso fisso, mutui a tasso variabile, mutui a tasso misto - e permette di trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.