Mutui, Convention Abi per la trasparenza del mercato immobiliare

L'Abi: favorire una maggiore trasparenza delle operazioni di valutazione immobiliare

Mutui, Convention Abi per la trasparenza del mercato immobiliare

É stato siglato pochi giorni fa a Roma il Protocollo di Intesa sulle "Linee Guida ABI per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie", che ha come obiettivo quello di favorire una maggiore trasparenza delle operazioni di valutazione immobiliare.

L'accordo, stipulato con Tecnoborsa, gli Ordini Professionali di Geometri, Ingegneri, Architetti, Agronomi, Periti industriali, Periti agrari e le principali società di valutazione Immobiliare, riporta delle linee guida elaborate nel rispetto dei requisiti richiesti dalla normativa di vigilanza di Banca d'Italia. Tre i punti chiave: maggiori livelli di professionalità ed onorabilità dei periti; definizione di valore di mercato secondo le indicazioni di Banca d'Italia; metodologie di valutazione immobiliare in base a standard internazionali.

Con questi obiettivi si cercherà di raggiungere gli livelli di efficienza e trasparenza degli standard europei, permettendo un corretto sviluppo del mercato immobiliare e dei mutui erogati alle famiglie per l'acquisto, la costruzione e la ristrutturazione delle abitazioni. Per effettuare una valutazione approfondita delle proposte presenti sul mercato confronta i mutui su Supermoney per avere una panoramica completa dei mutui più convenienti offerti dagli istituti di credito.

'La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento'.