Crescono le richieste per la surroga del mutuo casa

Sono tanti gli italiani che scelgono di cambiare il proprio mutuo casa

Crescono le richieste per la surroga del mutuo casa

La crisi rincorre gli italiani come un spettro e gli italiani si difendono come possono. Certo è che una delle novità più importanti introdotte dai decreti Bersani, è la surroga.

L'ondata di liberalizzazioni volute da Bersani tra il 2006 e il 2007, quando dirigeva il Ministero dello Sviluppo economico, toccò anche il settore bancario. Molte le misure introdotte nel campo ma quella più utilizzata dagli italiani è proprio la surroga del mutuo casa. Si tratta della possibilità di cambiare, spostare il proprio finanziamento da una banca ad un'altra alla ricerca di condizioni migliorative.

Il principio è semplice: il contraente scopre che il suo mutuo non è più così conveniente come quando lo aveva acceso e decide di andare alla ricerca di qualcos'altro. Gli istituti di credito permettono di surrogare il vecchio mutuo senza dover corrispondere nuovamente le spese di istruttoria delle pratica e di perizia che risultano a carico della nuova banca erogante.

Con lo scopo di accedere a condizioni più vantaggiose gli italiani, hanno avuto un forte stimolo che gli ha permesso di risparmiare sulla rata del proprio mutuo, tanto che le richieste di surroga negli ultimi sei mesi sono cresciute del 3% sul totale dei flussi. Come trovare il mutuo migliore? È sufficiente effettuare un confronto mirato tra le diverse e numerose possibilità offerte dal mercato bancario tradizionale e online. Niente di più facile con Supermoney.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento.