Richieste di mutui casa in ripresa

Sali e scendi per le richieste di mutui casa in Italia, America e Inghilterra

Richieste di mutui casa in ripresa

Dopo mesi difficili nei quali le richieste di mutui casa hanno subito alcuni contraccolpi dovuti alla crisi economica che ha colpito tutto il mondo, hanno ricominciato a salire. Se i prestiti a breve termine sono in netta discesa, i mutui mostrano un trend crescente. Lo rivela l'ultimo rapporto della BCE.

Lo stato di salute dei nostri finanziamenti a lungo termine è decisamente migliorato rispetto a quelli a breve termine che invece erano in netta discesa nel mese di luglio. I dati sottolineano come le richieste di mutui casa ( della durata superiore a 5 anni ) crescano, arrivando a raggiungere quota 3.572,3, rispetto ai 3.558,8 mld del mese precedente. Cresce però anche se di poco, il tasso d'interesse applicato, sfiorando il 3,31% dal 3,30% precedente.

Non solo in Italia ma anche in America crescono le richieste di mutui, lo rende noto la Mortgage Bankers Associations (MBA). La scorsa settimana il rialzo ha segnato un +2,7% e crescono anche i rifinanziamenti. Questi sono stati resi più convenienti dal forte calo del tasso sui prestiti trentennali. Le richieste di mutuo per l'acquisto di una casa sono cresciute dell'1,8%. Anche le famiglie americane ricominciano ad avere fiducia nel futuro investendo i propri risparmi nel mattone.

Situazione opposta si verifica invece in Inghilterra dove le erogazioni di mutui casa sarebbero calate raggiungendo il livello minimo degli ultimi cinque mesi. I dati dimostrano come il settore fatichi a supportare la potenziale ripresa del real estate locale. La British Bankers' Association sostiene che il calo sia registrabile al 2,5% nel mese di luglio di quest'anno. Su base annua la flessione verso il basso sarebbe pari al 18,5%. Le previsioni per i prossimi mesi dicono che la situazione potrebbe addirittura acuirsi nei prossimi mesi.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento.