Mutui per la prima casa a confronto

Scegliere il mutuo casa attraverso il confronto tra le diverse offerte presenti sul mercato

Mutui per la prima casa a confronto

Scegliere il mutuo per finanziare l'acquisto della prima casa è sempre difficile, soprattutto se l'importo da richiedere è abbastanza elevato. Conoscere le offerte presenti sul mercato e informarsi sull'andamento dei tassi d'interesse, è un buon punto di partenza.

Abbiamo creato un profilo da immettere nel sistema di confronto di Supermoney, in modo da creare un esempio utile a coloro i quali devono scegliere un mutuo per la propria abitazione. Il profilo è il seguente: il contraente desidera accendere un mutuo del valore di 100 mila euro per la durata di 20 anni e per l'acquisto di un immobile del valore commerciale di 170 mila euro. Dal confronto emergono alcuni risultati, vi presentiamo quelli più adatti al nostro profilo.

Il primo mutuo casa è Opzione Sicura di Unicredit Family Financing, la soluzione a tasso misto che consente di seguire proattivamente nel tempo le esigenze del cliente garantendo la massima flessibilità: é possibile infatti scegliere il tipo di tasso, fisso o variabile, da applicare al mutuo e di variarlo periodicamente nel corso della durata del finanziamento semplicemente esercitando l'opzione sicura. Le due diverse tipologie pensate da Unicredit prevedono l'una, la partenza con tasso fisso e poi il passaggio al variabile e l'altra, la partenza con il tasso variabile e poi il passaggio al tasso fisso. La rata che il cliente dovrà corrispondere mensilmente è pari a 566 euro; il tasso applicato è pari al 3,42%.

Il secondo mutuo casa è Domus Mix Multiopzione di Intesa Sanpaolo, permette al cliente di scegliere gratuitamente ogni 3 o 5 anni il tasso di ammortamento, fisso o variabile, per il periodo successivo. Domus Mix Multiopzione Triennale è disponibile con le seguenti varianti: o Domus Mix Multiopzione Triennale - Start tasso fisso: l'ammortamento del mutuo inizia a tasso fisso. o Domus Mix Multiopzione Triennale - Start tasso variabile: l'ammortamento del mutuo inizia a tasso variabile. Domus Mix Multiopzione Quinquennale è disponibile con le seguenti varianti: o Domus Mix Multiopzione Quinquennale - Start tasso fisso: l'ammortamento del mutuo inizia a tasso fisso. o Domus Mix Multiopzione Quinquennale - Start tasso variabile: l'ammortamento del mutuo inizia a tasso variabile. La rata che il cliente dovrà corrispondere mensilmente è pari a 586 euro; il tasso d'interesse è pari al 3,94%.

Il terzo mutuo casa è Mutuo Arancio di Ing Direct, il cliente può estinguere anticipatamente, in tutto o in parte, il mutuo con un preavviso di almeno 15 giorni senza dover pagare alcuna penale, compenso o onere aggiuntivo a prescindere dalla finalità del mutuo (Acquisto/Sostituzione/Rifinanziamento). L'estinzione totale comporta la chiusura del rapporto contrattuale con la restituzione del capitale ancora dovuto -tutto insieme- prima della scadenza del mutuo. La rata che il cliente dovrà corrispondere è pari a 428 euro; il tasso d'interesse è pari al 4,18%.

I risultati presentati, come detto, sono indicati per il profilo creato. Scegliere un mutuo per l'acquisto della prima casa è sempre difficile, per questo è bene effettuare un confronto mirato tra le proposte presenti sul mercato, in modo da trovare il mutuo più adatto alle proprie esigenze.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento.