Liquidità in arrivo con il mutuo off-set

I nuovi mutui off-set permettono di ridurre la rata o la durata del finanziamento

Liquidità in arrivo con il mutuo off-set

Acquistare una nuova casa è un progetto che molte giovani coppie condividono. Spesso è difficile capire quale mutuo scegliere, soprattuttuo è difficile trovare quello più adatto alle proprie esigenze.

Oltre ai mutui tradizionali a tasso fisso, variabile e misto, sono nati alcuni prodotti, offerti da pochissime banche, i mutui off-set. Questo tipo di mutui offrono la possibilità di decurtare l'importo della rata in base alla liquidità disponibile su un conto corrente collegato. Sarà poi la banca a decidere come destinare le quote ricavate dagli interessi.

Supermoney compara, tra gli altri, tre mutui off-set di tre diverse banche: Mutuo Risparmio di CheBanca!, Mutuo Alberto della Banca Popolare di Verona e Mutuo Twin della Banca Popolare di Bergamo. Vediamo insieme il tipo di offerta di queste banche. Mutuo Risparmio di CheBanca! è un mutuo a tasso variabile che permette ai titolari di almeno uno tra Conto corrente e/o Conto Tascabile a colori, di poter ottenere un risparmio sugli interessi. Gli interessi corrisposti mensilmente con la rata di mutuo, sono calcolati su un importo, pari alla differenza tra il capitale residuo e la somma dei saldi contabili medi presenti su almeno uno dei rapporti indicati in precedenza. Per esempio su un capitale residuo da restituire di 100 mila euro e una giacenza di 10 mila euro, il tasso verrà conteggiato su 90 mila euro determinando un risparmio annuale di circa 300 euro.

Il mutuo Alberto e il mutuo Twin della Banca Popolare di Verona, permettono al cliente di ridurre sia la durata del proprio mutuo che contrarre l'importo della rata da corrispondere. Infatti, grazie alla particolare struttura di questo mutuo e al collegamento con il conto corrente, gli interessi maturati sul conto e calcolati su base trimestrale, permettono di utilizzare la giacenza per risparmiare sulle rate o ridurre la durata.

Questo tipo di mutuo casa è comparato su Supermoney. Per conoscere l'importo della rata e il reale risparmio che ne deriverebbe se si decidesse di accendere questo tipo di mutuo, è bene effettuare un confronto.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento.