Il mutuo casa mette in ginocchio le famiglie italiane

A lanciare l'allarme è Bankitalia: i debiti sono dovuti per la maggior parte al mutuo.

Il mutuo casa mette in ginocchio le famiglie italiane

Le famiglie italiane sono sommerse dai debiti. Lo dichiara il rosso dei conti forniti ieri da Bankitalia nel consueto Supplemento al Bollettino Statistico.


Tra luglio 2009 e luglio 2010 i debiti delle famiglie sono cresciuti del 20,8%, che espressi in moneta contante sono circa 579,4 miliardi di euro contro i 479,7 dello stesso mese nello scorso anno. La voce che pesa di più sul bilancio familiare è quella dei mutui casa oltre i 5 anni che a luglio 2010 erano a quota 342,9 miliardi di euro (contro i 270 del luglio 2009) segnando un aumento del 26,95%.

Secondo Federconsumatori e Adusbef si tratta di un vero e proprio "segnale d'allarme" sulla condizione delle famiglie italiane, mentre il Condacons tratteggia un quadro più nero definendole "al collasso". Qualunque essa sia, la situazione non è delle migliori e c'è bisogno di interventi urgenti e concreti per migliorarla.

Basti pensare che dalle elaborazioni dell'Osservatorio Nazionale Federconsumatori sui dati dell'Abi relativi al primo trimestre 2010 emerge il declino del credito a consumo sceso dall'11% del 2009 al 5% del 2010, segno che le famiglie italiane non possono più nemmeno indebitarsi.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e all'attivazione di un link di riferimento.