Un terzo delle spese degli italiani destinato al mutuo

Scende la spesa media degli italiani ma rimane intatta la percentuale destinata al mutuo.

Un terzo delle spese degli italiani destinato al mutuo

Secondo un'indagine dell'Istat relativa ai consumi degli italiani durante tutto il 2009 - anno della crisi - un terzo delle spese finisce per pagare il mutuo. Il volume dei consumi è sceso notevolmente e la spesa media delle famiglie è scesa dell'1,7% rispetto all'anno precedente.

Come detto oltre un terzo della spesa delle famiglie è destinata al mutuo e alla casa in genere: la pecentuale si attestava al 33,5% nel 2009 contro il 32,1% del 2008. Il 74% delle famiglie vive in una casa di proprietà; in questo 74% è il 15,9% delle famiglie a pagare il mutuo.

Questa spesa incide molto sull'economia delle famiglie italiane in quanto rappresenta un'uscita consistente che per più di 2 milioni di familgie è pari ( in media ) a 510 euro al mese ( erano 465 nel 2008 ). Il nord Italia ha avuto un incremento più elevato e per questo presenta il valore assoluto più alto della spesa, con valori medi mensili pari a 530 euro.

In un momento di difficoltà economica come quello che sta vivendo il nostro Paese, gli italiani risparmiano sul superfluo ma non sulla casa e quindi sul mutuo.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento.